Calcio
Coronavirus, l’Argentina sospende tutti gli eventi sportivi fino a fine mese. A rischio qualificazioni al Mondiale e Copa America
Il dilagare del Coronavirus in tutto il Mondo sta cominciando a condizionare pesantemente il calendario di tutti gli eventi sportivi internazionali in programma almeno nelle prossime settimane. Dopo l’Italia, anche l’Argentina ha deciso di sospendere tutte le manifestazioni sportive sul territorio fino alla fine del mese di marzo a causa del crescente numero di contagi al Covid-19. Il Ministero della Salute argentino ha registrato fino a questo momento 19 casi di Coronavirus ed un decesso.
La decisione, comunicata quest’oggi dalla Casa Rosada con una breve nota, nega di fatto anche la possibilità di disputare il primo incontro delle qualificazioni ai Mondiali di calcio 2022 tra la Selecciòn e l’Ecuador, in programma il 26 marzo a Buenos Aires. Anche negli altri Paesi sudamericani sono arrivate le prime restrizioni (in Paraguay si giocherà a porte chiuse), perciò la Conmebol si dovrà pronunciare nei prossimi giorni sul destino delle qualificazioni iridate e dei due principali tornei continentali per club: la Copa Libertadores e la Copa Sudamericana. Per quanto riguarda le qualificazioni al Mondiale, l’ipotesi più probabile è quella dello slittamento delle prime due giornate (tra il 26 e il 31 marzo) al mese di maggio. A questo punto, il ritardo dei calendari potrebbe anche far saltare lo svolgimento della Copa America 2020, prevista al momento dal 12 giugno al 12 luglio tra Argentina e Colombia.
[sc name=”banner-article”]
erik.nicolaysen@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse