Oltre Cinquecerchi

Coronavirus: passeggiate con bambini o anziani sono consentite! La guida completa

Pubblicato

il

Con una circolare inviata a tutti i Prefetti, il Viminale ha provato a fare chiarezza su uno degli aspetti più controversi delle limitazioni imposte dal Governo con il decreto per limitare l’espansione della pandemia di Coronavirus. Via libera alle passeggiate genitore-figlio, mentre non è ancora chiara la possibilità di fare jogging. Nel documento diffuso si legge infatti che “è da intendersi consentito, ad un solo genitore, camminare con i propri figli minori in quanto tale attività può essere ricondotta alle attività motorie all’aperto, purché in prossimità della propria abitazione. La stessa attività può essere svolta nell’ambito di spostamenti motivati da situazioni di necessità o per motivi di salute”.

Il Viminale specifica comunque l’obbligo di rispettare le indicazioni legate al distanziamento di almeno un metro tra una persona e l’altra per evitare assembramenti. “I bambini possono uscire di casa se accompagnati da un genitore, purché rimangano nei pressi dell’abitazione, nella misura strettamente necessaria e siano rispettate scrupolosamente le regole di distanziamento sociale. È responsabilità del genitore evitare in modo rigoroso qualsivoglia contatto con gli altri”. Per quanto riguarda la possibilità di fare jogging nei pressi della propria abitazione, il comunicato spiega che “l’attività motoria generalmente consentita non va intesa come equivalente all’attività sportiva (jogging)”.

Queste disposizioni valgono anche per chi si occupa di assistere anziani e inabili dato che si tratta di spostamenti riconducibili “a motivazioni di necessità o salute. Resta vietato andare in parchi, ville, aree gioco e giardini pubblici, perché non sono consentite attività ricreative o ludiche.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version