Formula 1
F1, GP Australia 2020: comunicate le scelte delle gomme dei team. Un indizio che si correrà a Melbourne?
Il GP d’Australia del Mondiale 2020 di F1 si terrà il 15 marzo? Se lo chiedono in tanti e, fino a ora, è l’ottimismo a farla da padrone. Nonostante l’epidemia del Coronavirus abbia creato uno stato d’emergenza globale, a Melbourne si dovrebbe assistere al weekend agonistico.
[sc name=”banner-app-sx”]
Ecco che la comunicazione della Pirelli delle mescole a disposizione dei team del primo round all’Albert Park rappresenta un indizio in tal senso. Si tratta delle gomme C2, C3 e C4, contrassegnate rispettivamente con il colore bianco (dure), giallo (medie) e rosso (morbide). La Mercedes opta per una “filosofia aggressiva”: sono infatti 10 i set di soft scelti dal britannico Lewis Hamilton e dal finlandese Valtteri Bottas, con un treno di hard e due di medium.
In casa Ferrari i due piloti seguono due strade leggermente diverse: il tedesco Sebastian Vettel avrà 9 treni di soft, 2 di medium e 2 di hard, mentre il monegasco Charles Leclerc potrà contare su 9 soft, 3 medium e un set di hard. Pertanto, Charles potrebbe puntare maggiormente sulle mescole a banda gialla, mentre il teutonico su quelle a banda bianca. Red Bull sembrerebbe aver scartato l’opzione “hard”: sia l’olandese Max Verstappen che il thailandese Alexander Albon potranno contare su 9 treni di morbide, 3 di medie e uno di dure.
The ???????? order is in!
Check out the #Fit4F1 sets headed to the #AustralianGP #F1 https://t.co/j3TYaQvBRj pic.twitter.com/tpcOHj9hZH— Pirelli Motorsport (@pirellisport) March 3, 2020
Se si guarda all’anno scorso, la scelta di Pirelli è stata la stessa. Si tratta di un circuito composto da sei tratti da alta velocità, tre curve lente (1-3-15), due chicane veloci (11-12) che metteranno a dura prova la guidabilità della monoposto. Una pista che nel corso dei turni si gommerà e il grip migliorerà in maniera esponenziale. Si userà un carico aerodinamico medio/alto e i freni saranno molto sollecitati. Pertanto una monoposto ben bilanciata avrà dalla sua i favori del pronostico. La W11, per quanto fatto vedere nei test a Barcellona, ha destato una grande impressione, ma attenzione alla RB16 consistente e performante. Per quanto riguarda la SF1000, i punti di domanda sono tanti e solo a Melbourne qualche risposta la si avrà.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SULLA F1
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse