Formula 1
F1, quando potrà iniziare il Mondiale 2020? Ipotesi gare a dicembre: tutti gli scenari del calendario
Giorni di incertezza e di paura quelli che stiamo vivendo. L’emergenza Coronavirus ha fatto letteralmente irruzione nel nostro viver quotidiano e le nostre certezze si sono sgretolate. L’Italia, come altri Paesi, si trova a dover fare la conta dei contagiati e dei morti e la situazione non è semplice. Il mondo sportivo ha dovuto prendere atto del pericolo rappresentato dalla pandemia e dunque è tutto fermo.
Non fa eccezione il Circus della F1 che, fino all’ultimo, ha cercato di iniziare la sua stagione in Australia, salvo poi doversi arrendere all’evidenza del problema. In definitiva sono stati cancellati gli appuntamenti a Melbourne (15 marzo), in Bahrein (22 marzo), in Vietnam (5 aprile) e in Cina (19 aprile). Come è stato poi rivelato negli ultimi giorni, Liberty Media sta lavorando per iniziare non prima del termine di maggio. Per questo i weekend in Olanda, in Spagna e a Monaco sono destinati a non essere disputati nel periodo previsto.
Il desiderio da parte dei gestori americani sarebbe quello di partire il 24 maggio a Montecarlo, ma anche in questo caso il punto di domanda è gigantesco. Stando a quanto si legge e si scrive, l’eventualità più gettonata sarebbe quella di iniziare in Azerbaijan il 7 giugno, mentre sia il fine settimana monegasco che quello spagnolo verrebbero annullati e non recuperati. Discorso diverso per il weekend a Zandvoort (Olanda) che potrebbe rientrare nella finestra temporale solitamente dedicata alla pausa estiva. Giungono notizie però dal territorio azero, ovvero alcuni giornalisti (fonte: Marca) stanno vedendo il proprio visto di ingresso nel paese posizionato sul Mar Caspio annullato. Pertanto, in questo momento, di certo non c’è praticamente nulla.
Si possono formulare delle ipotesi e, detto delle gare iberiche e nel Principato, Liberty Media potrebbe proporre il round olandese il 16 agosto, mentre ad Hanoi e a Shanghai si potrebbe correre il 29 novembre e il 6 dicembre. Di seguito dunque il calendario 2020 di F1 (ipotetico):
IL CALENDARIO DI F1 2020 IPOTETICO
7 Giugno – Azerbaijan
14 Giugno – Canada
28 Giugno – Francia
5 Luglio – Austria
19 Luglio – Inghilterra
2 Agosto – Ungheria
16 Agosto – Olanda
30 Agosto – Belgio
6 Settembre – Italia
20 Settembre – Singapore
27 Settembre – Russia
11 Ottobre – Giappone
25 Ottobre – USA
1 Novembre – Messico
15 Novembre – Brasile
29 Novembre – Vietnam
6 Dicembre – Cina
13 Dicembre – Abu Dhabi
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI F1
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI