Formula 1

F1, rimandati anche i GP di Bahrein e Vietnam, la stagione non inizierà prima della fine di maggio

Pubblicato

il

Dopo la cancellazione del Gran Premio d’Australia, la Formula Uno rivoluziona completamente il proprio calendario della stagione 2020. Dopo il già noto rinvio del Gran Premio di Cina, il primo a saltare per colpa del coronavirus, questa volta tocca a Bahrein e Vietnam. L’annuncio arriva direttamente da Liberty Media e FIA che aggiungono che sarà alquanto improbabile vedere azione in pista prima della fine di maggio. A questo punto, quindi, sarebbero rimandati anche i Gran Premi di Olanda (3 maggio) e Spagna (10 maggio). Si punterà, quindi, su Montecarlo (24 maggio) oppure Azerbaijan (7 giugno).

Dopo lo stop al fine settimana di Melbourne, si è accodato anche il Gran Premio del Bahrein e quello del Vietnam, il primo della storia del Paese asiatico che si sarebbe dovuto tenere ad inizio aprile. Un comunicato congiunto di F1, FIA e organizzatori delle gare spiega che: “A seguito dell’annuncio della cancellazione della gara australiana, e le crescenti preoccupazioni dovute al COVID-19, è nostra intenzione assicurare la salute delle squadre, dello staff e dei piloti”.

Tutte le parti coinvolte confidano che le gare possano essere posticipate ad altra data, ma visto l’impatto che il coronavirus sta avendo, appare scontato che prima di fine maggio non si potrà tornare a gareggiare. “F1 e FIA continueranno a lavorare a braccetto assieme agli organizzatori di Bahrein e Vietnam per monitorare la situazione e prendere le giuste decisioni su quando e come le gare potranno eventualmente essere recuperare nel corso dell’anno. Ad ogni modo il campionato non potrà ripartire prima di fine maggio”.

Le parole di Chase Carey, presidente e amministratore delegato di Formula 1: “La situazione attuale riguardante il COVID-19 è fluida ma non certo di semplice lettura, proprio per questo abbiamo ragionato molto sulle iniziative da prendere. Al primo posto stiamo mettendo la salute di tutte le persone coinvolte nel Circus e dei nostri fan. Bahrein e Vietnam saranno ancora in calendario e faremo di tutto perchè si possano correre”.

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version