Seguici su

Artistica

Ginnastica, American Cup 2020: le avversarie di Giorgia Villa ai raggi X, lotta per il podio. Black e Hatakeda da temere, Hurd imbattibile?

Pubblicato

il

Sabato 7 marzo (a partire dalle ore 18.00) si disputerà l’American Cup 2020, una delle gare più prestigiose e importanti del calendario internazionale di ginnastica artistica. L’evento di Milwaukee (Wisconsin, USA) vale anche come prima tappa della Coppa del Mondo all-around, il circuito che mette in palio tre pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020: le tre migliori Nazionali in classifica generale al termine dei quattro eventi guadagneranno un posto aggiuntivo non nominale per i Giochi. L’Italia si affida a Giorgia Villa che ha tutte le carte in regola per puntare al podio ma vediamo nel dettaglio quali sono le avversarie della bergamasca.

[sc name=”banner-app-sx”]

Morgan Hurd è la grande favorita della vigilia, la 18enne statunitense stupì tutti tre anni fa quando si laureò Campionessa del Mondo all-around a Montreal approfittando dell’assenza di Simone Biles e nella stagione successiva fu poi bronzo iridato mentre nel 2019 non venne convocata per l’appuntamento più importante. La “ragazza con gli occhiali” è di origini cinesi, è stata adottata da una famiglia del Delaware e torna in scena dopo sei mesi di assenza, è una ginnasta completa ma comunque soggetta agli errori. Morgan Hurd ha già vinto l’American Cup nel 2018 e punta a una bis riuscito soltanto ad alcune grandi del passato, è solida al volteggio ed è stabile tra trave e parallele asimmetriche ma non è inattaccabile ai massimi livelli.

Elsabeth Black è stata terza in due occasioni all’American Cup (2016 e 2019), è una veterana di lungo corso che vanta tantissima esperienza a livello internazionale. La 24enne canadese, argento sul giro completo ai Mondiali 2017 davanti al suo pubblico di Melbourne, si è sempre distinta per la sua qualità su tutti gli attrezzi, in particolar modo alla trave e al corpo libero dove ha disputato diverse finali iridate, senza dimenticarsi di un quinto posto nell’all-around delle Olimpiadi di Rio 2016 (fu presente anche a Londra 2012). La nordamericana ha già gareggiato quest’anno, all’Elite Canada ha primeggiato sugli staggi ed è stata quarta sui 10 cm. La giapponese Hitomi Hatakeda ha dominato alle Universiadi di Napoli della scorsa estate: la 19enne, figlia del grande Yoshiaki che fu bronzo con la squadra alle Olimpiadi 1992, ha disputato gli ultimi due Mondiali (17ma nel concorso generale a Stoccarda 2019).

La cinese Jin Zhang torna alla ribalta dopo aver vinto il bronzo con la squadra ai Mondiali 2018, la 19enne è una discreta all-arounder ma sembra assolutamente battibile come lo è Hatakeda mentre Black sarà una rivale ostica per Giorgia Villa. Non abbiamo ancora menzionato Kayla DiCello, 15enne statunitense alla sua prima uscita da senior: debutto di fuoco tra le professioniste per l’americana, potenziale fenomenale che può tranquillamente puntare al podio ma che gareggia con una wild-card dunque non è un fattore nella corsa per un pass olimpico (ed è questo l’obiettivo reale dell’azzurra). Stiamo parlando di una ragazza capace di vincere tre medaglie ai Mondiali juniores (ma quarta nel completo) e di vincere i Campionati Nazionali di categoria lo scorso agosto. Poco da dire sulla spagnola Alba Petisco e sulla tedesca Sarah Voss che non incutono alcun timore nella corsa verso un risultato importante.

Da prendere con le pinze l’australiana Georgia Godwin, 19enne con due top-20 sul giro completo ai Mondiali 2017 e 2019. Da temere l’ucraina Diana Varinska che è molto completa anche se spesso fallosa, la francese Lorette Charpy è un’eccellente travista (bronzo continentale in carica) ma nella gara individuale ha comunque dei punti deboli nonostante sia stata seconda ai Giochi Europei 2019 proprio davanti a Varinska. Tanti punti di domanda sulla britannica Jennifer Gadirova (debutto da senior) mentre la spagnola Alba Petisco e la tedesca Sarah Voss non saranno verosimilmente dei fattori.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI GINNASTICA ARTISTICA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Simone Ferraro/FGI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità