Artistica

Ginnastica artistica, la Generazione d’oro dell’Italia in stand-by. Le Fate attendono, ma l’età è ancora dalla loro parte

Pubblicato

il

Il coronavirus ha bloccato tutto il mondo dello sport, anche la ginnastica è ferma e non si sa ancora quando si potrà tornare alle gare: hanno cancellato gli Europei di inizio maggio oltre alle varie tappe di Coppa del Mondo, la speranza è che si riesca a tornare in pedana per le Olimpiadi di Tokyo dal 24 luglio al 9 agosto ma l’emergenza globale è palpabile e non sarà così semplice uscirne in breve tempo. Indubbiamente questo stop forzato ha frenato le nostre Fate, la Generazione d’oro dell’Italia sta continuando ad allenarsi a Brescia ma naturalmente la situazione non è ottimale e le ragazze devono sottoporsi a tutti i controlli del caso: una quarantena sportiva a cui si stanno sottoponendo tutti gli sportivi italiani di prima fascia.

Si disputeranno i Giochi nel cuore dell’estate? Saranno posticipate di due-tre mesi? Andranno in scena nel 2021 o nel 2022? Al momento non si sa nulla e chiaramente cambia tutto per Giorgia Villa, Asia D’Amato, Alice D’Amato, Elisa Iorio e tutte le ginnaste di punta a disposizione del DT Enrico Casella. L’Italia dei sogni, capace di conquistare una storica medaglia di bronzo nella gara a squadre degli ultimi Mondiali, è in stand-by e deve aspettare per tornare in gara e continuare a sognare: questo quartetto ha tutte le carte in regola per puntare al podio a cinque cerchi ma purtroppo bisogna attendere anche se l’età è tutta dalla parte delle azzurre.

Hanno 17 anni (Elisa li ha compiuti proprio oggi, Giorgia e le gemelle nelle passate settimane) e il mirino è puntato verso un futuro fatto di medaglie e grandi risultati, ancora ignoto ma speriamo non così lontano: abbiamo in mano quella che è la migliore squadra di sempre alle nostre latitudini, capace di ottenere un risultato incredibile nella rassegna iridata e di riportare il tricolore sul podio dopo 69 anni. L’Italia aspetta e spera, nel momento più drammatico della nostra storia contemporanea.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI GINNASTICA ARTISTICA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Simone Ferraro/FGI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version