Artistica

Ginnastica, Coppa del Mondo: come ci si qualifica alle Olimpiadi 2020? In palio tre pass, si incomincia con l’American Cup: il regolamento

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo 2020 di ginnastica artistica (circuito all-around) prevede quattro tappe: la American Cup (7 marzo a Milwaukee, USA), la Deutscher Pokal (21-22 marzo a Stoccarda, Germania), il Gran Prix (28-29 marzo a Birmingham, Gran Bretagna), la Japan Cup (4-5 aprile a Tokyo, Giappone). A ogni singolo evento partecipano 13 donne e altrettanti uomini che si sfidano sul giro completo, ovvero in una gara sui quattro o sei attrezzi. Le migliori 12 Nazioni della gara a squadre degli ultimi Mondiali potranno schierare un atleta a testa a cui si aggiunge una wild-card riservata al Paese ospitante.

[sc name=”banner-app-sx”]

La Coppa del Mondo all-around ha un’enorme importanza perché mette in palio tre pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Le tre migliori Nazioni in classifica al termine delle quattro tappe avranno a disposizione un pass aggiuntivo non nominale per i Giochi, saranno poi i singoli Direttore Tecnici a decidere a chi assegnarlo. La vincitrice di ogni gara conquista 60 punti, la seconda 55, la terza 50 e via dicendo scalando sempre di 5 punti per ogni singola posizione (la wild-card non viene mai presa in considerazione); naturalmente si sommeranno tutti i punteggi per stilare la classifica generale e per capire chi conquisterà i pass olimpici.

L’Italia si gioca le sue chance tra le donne: Giorgia Villa (American Cup e Japan Cup), Asia D’Amato (Deutscher Pokal), Desiree Carofiglio (Gran Prix) avranno il compito di conquistare il maggior numero possibile di punti per consegnare a Enrico Casella una carta aggiuntiva per i Giochi, da distribuire a sua totale discrezione. Gli USA di Simone Biles e Morgan Hurd sono i grandi favoriti per il successo, la Russia è fuori da ogni discorso perché salterà un paio di appuntamenti, attenzione alla Cina e al Canada senza dimenticarsi della Francia, della Gran Bretagna, del Giappone e della Germania.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI GINNASTICA ARTISTICA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: USA Gym

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version