Artistica

Ginnastica, Vanessa Ferrari e Lara Mori: le italiane contro il coronavirus, a Baku per il pass olimpico. La battaglia finale per Tokyo 2020

Pubblicato

il

L’Italia è nella sua “ora più buia” dai tempi del secondo dopoguerra, l’emergenza coronavirus ha messo in ginocchio tutto il Paese e da oggi l’intera Nazione è zona rossa. Il decreto governativo ha sancito la chiusura di scuole, università, cinema, musei, teatri, discoteche, pub, piscine, palestre fino al 3 aprile oltre a vietare manifestazioni di qualsiasi genere aperte al pubblico (compresi gli eventi sportivi). In sostanza si può uscire di casa solo per andare a lavorare, per motivi di salute o per comprovati motivi di necessità. Una serie di misure ampiamente restrittive per i prossimi 25 giorni, da seguire scrupolosamente per uscire da questo momento molto difficile.

[sc name=”banner-app-sx”]

Si è fermato anche lo sport ma non nella sua totalità, ad esempio la Coppa del Mondo di ginnastica andrà in scena nel weekend del 12-15 marzo a Baku (Azerbaijan). Ci saranno due italiane a tenere alto il tricolore in un momento davvero molto complicato, Vanessa Ferrari e Lara Mori sono pronte a regalare emozioni in questo appuntamento e a conquistare risultati di spessore per allietare tutto il pubblico. Saranno tra le pochissime sportive nostrane impegnate nel fine settimana insieme a Federica Brignone che va a caccia della Coppa del Mondo di sci alpino, a Dorothea Wierer che insegue la Sfera di Cristallo di biathlon e alla Ferrari di F1 che correrà il GP d’Australia (abbiamo citato giusto i big).

La bresciana e la toscana sono in lotta tra loro per conquistare la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, tutto si deciderà proprio a Baku perché le nostre portacolori non potranno partecipare all’ultima tappa in programma la settimana successiva a Doha (il Qatar ha posto un obbligo di quarantena per gli italiani). La statunitense Jade Carey è prima in classifica del corpo libero ma è già qualificata ai Giochi in virtù del primato nella graduatoria al volteggio, dunque lascerà libero il pass olimpico al quadrato e sono proprio le due azzurre a contenderselo: Vanessa Ferrari è seconda (75 punti), Lara Mori è terza (75) ma a pari-merito è alle spalle della connazionale in virtù di un inferiore punteggio di pedana.

La veterana può migliorare il suo score con un secondo posto o con una vittoria (80 o 85 punti), Lara ha invece bisogno di un successo per balzare a quota 80 punti. Sarà un testa a testa vibrante, Jade Carey sarà assente e dunque si può concretamente puntare al gradino più alto del podio ma attenzione a non sottovalutare le avversarie. Il discorso qualificazione si può e si deve chiudere a Baku per scongiurare i tentativi di rimonta dell’ucraina Anastasiia Bachynska, della polacca Marta Pihan-Kulesza e della britannica Claudia Fragapane che appaiono comunque molto complicati e improbabili.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI GINNASTICA ARTISTICA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Folco Donati

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version