Seguici su

Tokyo 2021

Giovanni Malagò: “Comanda il Signor Virus. Olimpiadi 2021? Potrebbero iniziare prima di luglio”

Pubblicato

il

Il mondo dello sport è stato scosso dalla notizia del rinvio delle Olimpiadi di Tokyo 2020 che non si disputeranno più quest’anno ma nella prossima stagione, “non dopo l’estate 2021” come riporta il comunicato stampa diffuso dal CIO. Il massimo ente sportivo, d’accordo col Comitato Organizzatore, ha dovuto prendere questa decisione a causa dell’emergenza coronavirus che ha travolto tutto il mondo: la pandemia impedisce la regolare disputa dei Giochi dal 24 luglio al 9 agosto, al momento non ci sono le condizioni di sicurezza e di salute che potrebbero permettere agli atleti di prendere parte all’evento con assoluta tranquillità.

Nel pomeriggio gli atleti italiani hanno commentato questa decisione e non poteva mancare il parere di Giovanni Malagò, Presidente del Coni, che ne ha parlato in diretta Instagram con la pattinatrice Valentina Marchei di cui era ospite: “Da quando esistono le Olimpiadi Moderne, di fatto non sono mai state spostate, al massimo sono state annullate durante i conflitti bellici. Quello che è successo fa capire l’importanza, la gravità, l’assurdità e la straordinarietà (in negativo) di ciò che stiamo vivendo. Si tratta di una decisione presa a tempo record considerando tutti gli interessi che ci sono in ballo: pensiamo ai diritti tv, ai budget impiegati, agli sponsor, alle prenotazioni, al Villaggio Olimpico dove si dovrebbero radunare atlet, i tecnici, capi delegazione che sarebbero andati ad alloggiare in appartamenti già acquisatati in parte da altri soggetti… C’è una grande difficoltà a dover gestirer tutto. E’ una decisione presa a quattro mani, noi comitati nazionali al CIO abbiamo dato contributo, e dal governo giapponese“.

Giovanni Malagò prosegue: “La verità è che qui chi comanda più di tutti è il Sig. Virus, rappresentato giuridicamente dall’OMS. Quando loro danno il via libera, si possono organizzare le Olimpiadi. Attenzione però perché nel comunicato dicono oltre il 2020 e non oltre l’estate 2021. Non è detto che inizino il 24 luglio, a un anno esatto dall’inizio dei Giochi di quest’anno. Potrebbero anche arrivare un po’ prima, ma non lo sa ancora nessuno. Nel calendario del prossimo anno ci sono tantissime manifestazioni importantissime, ma tutte le Federazioni hanno già detto che si adegueranno alla data di partenza delle Olimpiadi: le Olimpiadi comanderanno a cascata su tutto il resto del calendario internazionale“.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI TOKYO 2020

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità