Ciclismo
Giro d’Italia 2020, quando si svolge? Le possibili date e tutte le ipotesi
Il Giro d’Italia 2020 è stato rinviato a data da destinarsi, la Corsa Rosa doveva scattare il prossimo 8 maggio ma naturalmente l’emergenza coronavirus ha bloccato tutto: il ciclismo è fermo e non si correrà verosimilmente fino a giugno, anche se il rischio di una sosta ancora più lunga è estremamente concreto. Prima bisogna sconfiggere Covid-19 e poi si dovrà pensare al nuovo calendario internazionale, sono tante le ipotesi al vaglio dell’UCI che ha più volte dichiarato la propria intenzione di ricollocare il Giro d’Italia.
Secondo il quotato quotidiano olandese Het Nieuwsblad si starebbe pensando all’ipotesi di partire il 2 giugno ma sembra una data un po’ troppo prematura, la speranza è che la pandemia sia superata nel nostro Paese ma la situazione negli altri Stati potrebbe essere ancora critica e i trasferimenti potrebbero essere ancora contingentati, senza dimenticarsi del fatto che servono degli allenamenti per farsi trovare pronti all’appuntamento e al momento quasi tutti gli atleti sono bloccati a casa.
L’ipotesi più concreta è quella di un recupero in autunno, la soluzione ottobre sarebbe abbastanza buona perché il coronavirus potrebbe già essere un ricordo e la situazione climatica sarebbe ancora buona alle nostre latitudini anche se andare oltre i 2000 metri potrebbe comunque essere rischioso. Giro d’Italia dunque dopo i Mondiali di fine settembre? Possibile ma attenzione perché si parla anche di fare slittare la rassegna iridata e allora si potrebbe correre nel Bel Paese a settembre, subito dopo la Vuelta di Spagna il cui via è al momento confermato per il 14 agosto.
Il Tour de France dovrebbe scattare il 27 giugno, si parla già di una possibile Grande Boucle a porte chiuse per ovvi motivi di sanitari. Si potrebbe provare a correre qualche settimana dopo per avere la garanzia di una situazione di normalità dopo aver superato la pandemia, sfruttando anche il rinvio delle Olimpiadi che apre spazi importanti nel cuore dell’estate (24 luglio-9 agosto). Chiaramente dalla disputa del Tour potrebbe dipendere anche la collocazione in calendario del Giro d’Italia, le ipotesi sono molteplici e una data precisa arriverà in un futuro ancora ignoto e avvolto dalle ombre del coronavirus. Si è parlato anche di una corsa di due settimane ma naturalmente sarebbe la via estrema da percorrere.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo