Seguici su

Ciclismo

Il coronavirus mette a rischio il ciclismo in Italia: Milano-Sanremo e Tirreno-Adriatico si correranno? Tutti gli scenari

Pubblicato

il

Il coronavirus sta mettendo in ginocchio tutto il mondo, il rischio contagio è alto in tutto il Pianeta e la quasi totalità dei Paesi ha adottato misure molto restrittive per cercare di fermare l’epidemia. Al momento in Italia si segnalano quasi 1700 contagi e il numero continua a crescere, i voli da e per la nostra Nazione sono congentati: ad esempio la Turchia li ha vietati, gli USA ci hanno messo al livello 4 di allerta, altri Stati hanno previsto dei blocchi o delle quarantene preventive per i cittadini provenienti dall’Italia. Chiaramente questo scenario ha delle importanti ripercussioni sull’universo sportivo e alcune corse di ciclismo potrebbero essere cancellate.

[sc name=”banner-app-sx”]

Al momento ci sono dubbi concreti sulla disputa di tre eventi di primissima fascia, in programma in Italia durante il mese di marzo. Al momento si teme tantissimo per le Strade Bianche (sabato 7 marzo in Toscana), la Tirreno Adriatico (11-17 marzo nel Centro Italia) e la Milano-Sanremo (la Classicissima di Primavera in programma sabato 21 marzo tra Lombardia e Liguria). Una decisione dovrebbe essere presa nella giornata di domani come ha riferito Tom Van Damme, Presidente della Federciclismo Belga e Presidente della Commissione Strada della UCI.

RCS Sport è l’organizzatore di queste manifestazioni ma non ha grandissima voce in capitolo visto che molto dipenderà dalle scelte operate dal Governo e dalle autorità locali: il Nord Italia è sensibilmente colpito dal coronavirus, le scuole resteranno ancora chiuse per una settimana in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Friulia Venezia Giulia e fino a mercoledì in Liguria e in Piemonte, senza dimenticarsi che gli eventi sportivi nelle “zone gialle e rosse” sono permessi ma soltanto a porte chiuse fino a domenica 8 marzo e che cinema, musei, teatri non alzeranno le serrande in molte aree. La speranza è che la situazione si risolva presto e che si possa correre, nel weekend sono andate in scena alcune gare all’estero senza rilevanti problemi (spiccano 2 semiclassiche in Belgio e 2 prove in Francia giusto per citarne alcune).

Vincenzo Nibali ha dichiarato che non cambierà la sua programmazione e che sarà alla Tirreno e alla Sanremo come previsto (poteva dirottarsi sulla Parigi-Nizza), lo Squalo ha dato un messaggio positivo e il grande pubblico vuole tornare a godersi un po’ di sano sport provando a dimenticarsi l’emergenza coronavirus che sta sconvolgendo le nostre vite da una decina di giorni. Tra poche ore vedremo cosa si deciderà di fare, ricordiamo che in questo weekend sono state rinviate ben sei partite della Serie A di calcio, basket e volley non sono scese in campo, il GP del Qatar di MotoGP non si disputerà il 6-8 marzo come da programma.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità