Oltre Cinquecerchi

Italia in zona rossa: come funzionano i trasporti? Aeroporti e stazioni sono aperti? Come ci si sposta? L’autocertificazione

Pubblicato

il

L’Italia è in “zona rossa”. Cosa significa “zona rossa”? O meglio #iostoacasa, “Italia zona protetta”, come ha detto lo stesso Primo Ministro. Chiusura di scuole, cinema, musei, teatri, piscine, palestre, chiese, divieto di circolazione se non per comprovati e seri motivi (lavoro, necessità e salute), sospensione di qualsiasi attività sportiva (non di match internazionali). Come funzionano i trasporti? Vediamolo nel dettaglio.

CLICCA QUI PER IL DECRETO E I PROVVEDIMENTI DEL PREMIER CONTE

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE SULL’EMERGENZA CORONAVIRUS

ITALIA IN ZONA ROSSA, COSA SIGNIFICA? COSA SI PUO’ FARE? COSA E’ CHIUSO?

LE MASCHERINE SONO OBBLIGATORIE? E A COSA SERVONO?

CARCERE PER CHI NON RISPETTA LE REGOLE: ECCO COSA DICE IL CODICE PENALE

[sc name=”banner-app-sx”]

COME FUNZIONANO I TRASPORTI? COME CI SI PUÒ SPOSTARE IN ITALIA?

Gli spostamenti se non per comprovate necessità. Quali sono queste comprovate necessità e quali sono questi motivi? Il premier Giuseppe Conte è stato molto chiaro durante la conferenza stampa in cui ha presentato il provvedimento #iostoacasa (o “Italia zona protetta”): ci si può spostare soltanto per motivi di lavoro, di salute (dunque per recarsi in ospedale o per delle terapie), per rientrare presso la propria abitazione.

QUALI SONO I MOTIVI PER CUI SPOSTARSI? L’AUTOCERTIFICAZIONE PER LAVORO E SALUTE

Ci si può spostare soltanto per motivi di lavoro, di salute (per recarsi in ospedale o per delle terapie) e di necessità (fare la spesa, ad esempio). Dunque se ci si sposta con mezzi privati, treni, aerei, navi bisognerà presentare delle autocertificazioni e spiegare perché ci si sposta. Attenzione: presentare una certificazione con un motivo non veritiero è un reato punibile con carcere e multe pecuniarie. Il Primo Ministro ha precisato: “Non è all’ordine del giorno una limitazione dei trasporti pubblici, per garantire la continuità del sistema produttivo e consentire alle persone di andare a lavorare. Sarà possibile l’autocertificazione per la giustificazione degli spostamenti, ma se ci fosse una autocertificazione non veritiera ci sarebbe un reato“.

ATTENZIONE. La spesa è considerata un “motivo di necessità” dunque andare a fare la spesa è un motivo che consente di spostarsi. Se nel vostro Comune non sono presenti negozi di alimentari potete allora spostarvi, andare al centro commerciale del paese vicino non è proibitio ma dovrete presentare una autocertificazione se le forze dell’ordine vi fermeranno.

AEROPORTI E STAZIONI RESTANO APERTI?

Aeroporti e stazioni restano aperti ma per poter viaggiare sarà necessario presentare l’autocertificazione di cui abbiamo scritto sopra. Verranno effettuati controlli dalle forze dell’ordine, ci saranno anche dei posti di blocchi ai caselli autostradali e anche in alcune aree urbane (sptterà agli enti locali adottare tutte le norme del caso).

QUANTO DURA IL PERIODO ZONA ROSSA?

Le nuove misure saranno attive dal 10 marzo al 3 aprile, salvo future modifiche.

 

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version