Oltre Cinquecerchi
Italia in zona rossa: dove comprare le mascherina? Sono obbligatorie? Quanti soldi costano? Attenzione agli sciacalli
L’Italia è in zona rossa, tutto il Paese è bloccato per l’emergenza coronavirus. Il Governo ha predisposto misure stringenti fino al 3 aprile: chiusura di scuole, università, cinema, teatri, musei, piscine, palestre, discoteche pub; divieto di eventi sportive e manifestazioni aperte al pubblico; apertura di ristoranti e pub soltanto dalle ore 06.00 e alle ore 18.00; si può uscire di casa solo per lavoro, motivi di salute e stretta necessità (fare la spesa). L’intera Nazione sta vivendo un momento drammatico ed è in seria difficoltà come non capitava da 75 anni, bisogna seguire scrupolosamente tutte le direttive in modo da contenere il rischio contagio e tornare presto a una situazione di normalità.
[sc name=”banner-app-sx”]
DOVE SI POSSONO COMPRARE LE MASCHERINE?
Le mascherine sono al centro dell’attenzione. Va ricordato che sono uno strumento di protezione per chi è già ammalato in modo da evitare di contagiare le persone che gli sono accanto, purtroppo non impedisce di contrarre il coronavirus e non funziona come uno schermo difensivo per le persone sane. Al momento le mascherine in Italia sono praticamente introvabili: si possono acquistare in farmacia, in alcuni supermercati, in negozi della grande distribuzione, in alcune ferramenta o negozi che forniscono il settore edilizio (le mascherine sono obbligatorie per chi opera in questo settore) ma sono praticamente esaurite visto la grandissima richiesta.
La Protezione Civile ha lavorato tantissimo negli ultimi giorni per ottenere una fornitura rilevante, queste mascherine saranno però fornite agli ospedali in modo da contrastare l’emergenza. Dobbiamo purtroppo segnalare la presenza di un “mercato nero”, sciacalli che si approfittano della situazione e rivendono questo materiale (insieme a igienizzanti di varia natura) a prezzi elevatissimi con rincari che superano addirittura il 1000%. Non date modo a queste persone di farla franca ma segnalatele alle forze dell’ordine.
QUALI SONO I TIPI DI MASCHERINE?
Le mascherine sono di tre tipi: FFP1 (efficienza filtrante del 78%), FFP2 (efficienza filtrante del 92%), FFP3 (efficienza filtrante del 98%).
QUANTI SOLDI COSTANO LE MASCHERINE?
Il prezzo varia dalla tipologia di mascherina: si può andare dai 2 ai 10 euro a seconda del modello, in situazioni normali. In questo momento sono purtroppo normali dei rincari.
COME INDOSSARE LA MASCHERINA?
- prima di indossare la mascherina, lavati le mani con acqua e sapone o con una soluzione alcolica
- copri bocca e naso con la mascherina assicurandoti che aderisca bene al volto
- evita di toccare la mascherina mentre la indossi, se la tocchi, lavati le mani
- quando diventa umida, sostituiscila con una nuova e non riutilizzarla; infatti sono maschere mono-uso
- togli la mascherina prendendola dall’elastico e non toccare la parte anteriore della mascherina; gettala immediatamente in un sacchetto chiuso e lavati le mani.
[sc name=”banner-article”]
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter