Oltre Cinquecerchi

Italia in zona rossa: la manovra economica anti-coronavirus. 25 miliardi, aiuti alle imprese, stop a rate dei mutui e tasse? Tutti i dettagli

Pubblicato

il

L’Italia sta affrontando l’emergenza coronavirus, siamo al secondo giorno in zona rossa (saranno 25, fino al 3 aprile) e il Governo ha varato le prime misure economiche. Il Consiglio dei Ministri ha infatti portato a 25 miliardi di euro lo stanziamento per far fronte alla situazione straordinaria che sta vivendo il Paese (20 miliardi in termini di indebitamento netto): circa 12 verranno impiegati subito. Il premier Giuseppe Conte ha dato l’annuncio in conferenza stampa, entro venerdì verranno definiti tutti i dettagli della manovra ma intanto trapelano già alcune importanti indiscrezioni. Diamo uno sguardo dettagliato a quello che ci aspetta, i condizionali sono d’obbligo perché il tutto deve essere ancora approvato e soltanto dopodomani ne sapremo di più.

MANOVRA ECONOMICA CORONAVIRUS: QUALI AIUTI PER GLI ITALIANI?

Sostegno al lavoro. Gualtieri è stato molto chiaro in conferenza stampa: “Nessuno perderà il lavoro per il coronavirus“. Sono previste norme speciali per gli stagionali e gli autonomi che verranno comunicate dettagliatamente nei prossimi giorni.

Sospensione dei versamenti e dei contributi previdenziali e assistenziali in modo da tutelare tutti i settori.

Cassa integrazione speciale. L’intento è quello di tutelare tutti i lavoratori indipendentemente dal settore a cui appartengono.

Fondo di integrazione salariale per le imprese da 5 a 15 dipendenti con un allargamento degli ammortizzatori sociali.

Sostegno alla liquidità delle famiglie e delle imprese tramite il sistema bancario.

Moratoria generalizzata per mutui e tasse legata al reddito Isee, sotto i 30000 euro. Questa manovra è allo studio, sono però trapelati alcuni dettagli per voce di Gualtieri che ne ha parlato alle commissioni riunite di Bilancio di Camera e Senato: “Ci sarà una semplificazione procedurale per la sospensione dei mutui prima casa fino a 18 mesi in caso di riduzione o sospensione dell’orario di lavoro e inoltre sospendiamo le rate di mutui e prestiti bancari prolungandone la durata con sostegno parziale di garanzie statali e la possibilità di aumentare la percentuale di garanzie“.

– Le aziende dovrebbero poter fare affidamento su 2 miliardi di euro da impiegare attraverso il canale di uno sconto sui contributi previdenziali.

– Per quanto riguarda la liquidità, il governo è al lavoro con Abi e Bankitalia per costruire un’ampia moratoria creditizia.

– Previsto un potenziamento del Fondo centrale di garanzia per le piccole e medie imprese e un rafforzamento di Confidi, il fondo di sostegno per le aziende sul territorio.

– Capitolo fisco. Si sta studiando la sospensione dei versamenti delle ritenute fiscali e dei contributi previdenziali ma potrebbe entrare anche la sospensione delle rate delle sanatorie, la rottamazione-ter e il “saldo e stralcio”. Si sta parlando della sospensione e del rinvio dei termini degli adempimenti e delle scadenze fiscali.

– Per le famiglie si sta parlando di un congedo parentale di 15 giorni ripartiti tra padre e madre in modo proporziale e di un voucher di 600-1000 euro per coprire le spese di baby sitter e di aiuti familiari.

 

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version