Oltre Cinquecerchi
Italia in zona rossa: quando finiranno le restrizioni? Scadenza il 3 aprile, proroghe non escluse
“È la crisi più difficile che il Paese sta vivendo dal secondo dopoguerra. La morte di tanti concittadini è un dolore che ogni giorno si rinnova“, con queste parole il Premier Giuseppe Conte ha definito la grave crisi dell’Italia, afflitta dall’emergenza Coronavirus.
I numeri impietosi delle ultime ore, che parlano di 53.578 contagiati in totale e di 4.825 decessi (primato mondiale per quanto concerne le vittime nella classifica dei Paesi in cui il Covid-19 è purtroppo protagonista) hanno portato a una decisione ancor più forte da parte del Governo. Si è deciso infatti di chiudere sull’intero territorio nazionale ogni attività produttiva che non sia essenziale.
In buona sostanza il Premier ha deciso di “chiudere i rubinetti” ai limiti delle nostre possibilità, tenendo conto delle esigenze dei territori regionali e cercando di arrestare in qualche maniera la diffusione del virus. Rimarranno aperti i servizi postali, assicurativi, finanziari e i trasporti, oltre che i supermercati. “Rallentiamo il motore produttivo del Paese ma non lo fermiamo. Non è una decisione facile, ma si rende necessaria oggi per poter contenere quanto più possibile gli effetti del virus. Lo Stato c’è, il governo interverrà con misure straordinarie che ci consentiranno di rialzare la testa. Non rinunciamo alla speranza e al futuro. Uniti ce la faremo“, ha concluso il Presidente del Consiglio.
Tali restrizioni entreranno in vigore da lunedì 23 marzo fino al 3 aprile. Tuttavia, visto quello che sta accadendo in Italia, è prevedibile attendersi una proroga ben oltre il limite citato. Attenzione: in Lombardia le restrizioni sono previste fino al 15 aprile.
[sc name=”banner-article”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse