Oltre Cinquecerchi
Italia in zona rossa: si potrà fare la spesa? Il regolamento: ingressi contingentati e file chilometriche ai supermercati
Come è noto, l’Italia è in “zona rossa” per l’emergenza Coronavirus fino al 3 aprile. Ogni spostamento deve essere motivato da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute. Per giustificare i propri movimenti occorre attestarlo con un’autocertificazione (clicca qui per scaricare). Essa, come specificato nel Dpcm, è necessaria per qualunque tipo di spostamento, anche quotidiano nel territorio nazionale, all’interno e al di fuori del proprio comune di residenza o domicilio. Pertanto, anche andando a piedi, il soggetto dovrà esibirla. Sarà necessario indicare una di queste quattro motivazioni:
1) comprovate esigenze lavorative;
2) situazioni di necessità;
3) motivi di salute;
4) rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
E per andare a fare la spesa? Questa rientra nella casistica di “situazioni di necessità”. I supermercati e gli alimentari saranno sempre aperti, anche il sabato e la domenica. Sono però previsti ingressi contingentati, il supermercato deve stabilire un ingresso massimo di persone e garantire la distanza di un metro. ATTENZIONE: potrà fare la spesa solo una persona per famiglia per evitare assembramenti, anche se il rischio di “file chilometriche” è molto alto, in molti casi praticamente certo.
[sc name=”banner-article”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse