Oltre Cinquecerchi

Italia zona rossa coronavirus: si possono prendere pullman, treni e mezzi pubblici? Cosa dice la normativa

Pubblicato

il

L’Italia è in zona rossa rafforzata, il nostro Paese è bloccato per le prossime due settimane ed è praticamente tutto chiuso fino al 25 marzo: rimarranno aperti soltanto i negozi di alimentari, farmacie/parafarmacie e servizi essenziali come poste, banche, trasporti, chi eroga gas, elettricità, acqua. Soffermiamoci appunto sui trasporti: cosa prevede la normativa? Ci si può muovere ai tempi del coronavirus? La risposta è sì: i trasporti sono garantiti, si possono prendere regolarmente bus, metro, tram, treni e tutti i mezzi pubblici in generale ma attenzione: ci si può spostare soltanto per motivi di lavoro, di salute o stringenti necessità sempre presentando un’autocertificazione nel caso in cui si venga fermati dalle forze dell’ordine.

SI POSSONO PRENDERE I MEZZI PUBBLICI IN ZONA ROSSA?

Sì. I trasporti funzioneranno regolarmente in Italia nelle prossime due settimane, ci si potrà muovere con i mezzi pubblici o con i mezzi privati per andare a lavorare, per recarsi in ospedale o per motivi di salute in generale (terapie, visite, etc.) o per stringenti necessità come andare a fare la spesa.

STAZIONI E AEROPORTI SONO APERTI?

Stazioni e aeroporti sono regolarmente aperti in Italia ma i voli per l’estero sono ridottissimi visto che molti Paesi hanno chiuso le frontiere con l’Italia. Anche i treni che superano le frontiere sono al minimo, funzionano regolarmente i trasporti locali ma le forze dell’ordine controllano gli accessi e bisognerà presentare delle autocerticazioni.

 

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version