Seguici su

Judo

Judo, Odette Giuffrida: “Spero che si possa disputare l’Olimpiade, ora è il momento di comportarci in maniera intelligente”

Pubblicato

il

Odette Giuffrida è una delle possibili carte da medaglia dell’Italia alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020, in particolare nella categoria -52 kg femminile di judo. Chiaramente adesso, alla luce dell’espansione della pandemia globale da Covid-19, anche lo svolgimento dei Giochi Olimpici è a forte rischio in attesa di un eventuale miglioramento della situazione in tutto il mondo. La romana classe 1994, vicecampionessa olimpica in carica, ha già sostanzialmente messo in ghiaccio la qualificazione a Cinque Cerchi grazie a diversi risultati di peso come il primo posto al Grand Slam di Brasilia, il secondo ai Grand Slam di Parigi ed Abu Dhabi, oltre ad una buona quinta piazza all’Europeo 2019. Recentemente, l’IJF ha cancellato tutti i tornei del circuito maggiore fino al 30 aprile, perciò l’azzurra dovrà aspettare ancora a lungo prima di tornare in gara. Di seguito un estratto dell’intervista rilasciata da Odette Giuffrida all’EJU.

Devo essere sincera, ho sempre dedicato tutta la mia vita per il mio grande sogno. Ho sempre desiderato di essere capace di ricompensare la mia famiglia per tutto quello che hanno sempre fatto per me, di regalare loro grandi emozioni e sopratutto una vita migliore. Ora l’Olimpiade è vicina, spero davvero tanto che sia possibile farla. Per tutti noi è ovviamente difficile, direi impossibile allenarci e prepararci per qualsiasi tipo di gara, ma come già detto la mia più grande motivazione è la mia famiglia, quindi ora il mio pensiero va a loro e al bene del mio Paese. Ho accettato il fatto che non possa allenarmi e prepararmi, ora non si tratta più solo del mio sogno ma del sogno di tutti noi, qualcosa di molto più importante. Sono sicura che quando tornerà tutto alla normalità la mia testa ed il mio cuore saranno così forti e pieni che sarò pronta davvero a tutto. Adesso è il momento di usare la nostra testa, di comportarci in modo intelligente, non perdere la speranza e rimanere positivi. Quando questo incubo finirà sono sicura che tutti noi apprezzeremo tutto di più e torneremo più che mai motivati, pieni di vita e forti.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: EJU

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità