Oltre Cinquecerchi

L’Italia risponde al Coronavirus tra canti e flash mob in casa: la creatività è ‘terapeutica’

Pubblicato

il

Giornate difficili e per certi versi angosciose quelle dell’Italia 2020. Non si era abituati a vivere con poche certezze, senza avere chiaro il quadro della situazione e con nessun controllo sul proprio tempo. La situazione si è ribaltata, è stato il Coronavirus a scompaginare i piani e a mutare lo spartito. Ecco che in queste ultime settimane, sfruttando le possibilità della rete, cerchiamo notizie e forse anche un po’ di conforto da numeri che, allo stato attuale delle cose, non ne danno. Sì perché 21.157 contagi in totale, tra cui 1.441 morti, 1.966 guariti e 1.518 casi gravi descrivono un vero e proprio bollettino di guerra.

Come fare per riuscire a scorgere quella luce così lontana in fondo al tunnel? Il popolo italiano è noto per la sua creatività e la voglia di sorridere anche in situazioni complicate. Per questo, i canti e i flash mob a domicilio sono la risposta di un Paese che non vuol cedere alla tristezza e all’amarezza del “nemico invisibile”. Cantare l’inno di Mameli o altro ha un qualcosa di terapeutico perché in qualche modo la mente e il cuore viaggiano su lunghezze d’onda diverse, per un breve lasso di tempo lontani dalle preoccupazioni e dalle paure.

Tali iniziative, che riguardano tutto il nostro territorio, sono la testimonianza di un sentimento, di un desiderio di normalità. Questo, ancor più della cura e del vaccino, è il vero traguardo da raggiungere. Pensare positivo e non lasciarsi abbattere dai “demoni della negatività”. Prendere spunto, in ambito sportivo, dalle nostre “donne d’Italia” Federica Brignone, Michela Moioli e Dorothea Wierer può essere senza dubbio da aiuto e rappresenta una boccata d’ossigeno.

E così, tra autocertificazioni e distanze di sicurezza da tenere, il periodo di “clausura” imposto è una prova da superare, guardando al prossimo sorgere del sole con positività e non come a un dato di fatto.

 

[sc name=”banner-article”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version