Seguici su

Motocross

Motocross, GP Olanda 2020: Jeffrey Herlings vuole allungare in classifica, Gajser e Cairoli devono limitare i danni

Pubblicato

il

Il Mondiale Motocross, dopo aver disputato la prima tappa stagionale a Matterley Basin, in Gran Bretagna, si trasferisce a Valkensswaard per affrontare nel weekend il Gran Premio d’Olanda 2020. Il tracciato di Valkensswaard è considerato uno dei più importanti al mondo anche dal punto di vista storico, infatti debuttò addirittura nel 1974 all’interno del calendario del campionato del mondo motocross. Il pubblico locale, molto appassionato e caldo, si farà sentire per sostenere il pilota di casa Jeffrey Herlings, favorito indiscusso per portare a casa la doppietta nelle due manche in programma domenica.

[sc name=”banner-app-sx”]

Il fuoriclasse nativo di Geldrop, quattro volte campione iridato, vanta la bellezza di otto successi sulla sabbia di Valkensswaard (6 in MX2, 2 in MXGP) dimostrando spesso e volentieri di poter dominare in lungo e in largo senza lasciare scampo agli avversari di turno. L’olandese classe 1994 inoltre ha messo in mostra un notevole stato di forma nel primo round stagionale in Gran Bretagna prendendosi subito la leadership della classifica generale, perciò il suo obiettivo sarà quello di portare a casa il punteggio massimo su un tracciato a lui favorevole per allungare sui diretti inseguitori.

Si profila un fine settimana in difesa per Tony Cairoli, grande protagonista in passato con sette vittorie nel GP d’Olanda ma attualmente in condizioni fisiche lontane dal 100% a causa di problemi alla spalla e al ginocchio destro. Il siciliano, a caccia quest’anno del decimo titolo iridato di una carriera leggendaria, ha cominciato la stagione con un buon terzo posto overall a Matterley Basin ed ora dovrà cercare di confermarsi sul podio anche sull’impegnativo fondo sabbioso di Valkensswaard per non perdere troppo terreno da uno scatenato Herlings. Per quanto riguarda la lotta al vertice, i riflettori saranno puntati anche sullo sloveno Tim Gajser, campione in carica e secondo nella generale a pari punti con Cairoli, il quale dovrà a sua volta cercare di non sbagliare per perdere il minor numero di punti possibile dal favorito padrone di casa in attesa di andare al contro attacco su terreni più favorevoli.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità