Motocross
Motocross, GP Olanda 2020: Tony Cairoli chiamato a limitare i danni sul terreno di caccia preferito di Herlings
Si profila una giornata di grande sofferenza per Tony Cairoli, chiamato a limitare i danni nelle due manche di gara del Gran Premio d’Olanda 2020 per non perdere troppo terreno in classifica generale dallo sloveno Tim Gajser e soprattutto dal padrone di casa Jeffrey Herlings. L’olandese classe 1994 della KTM, leader del Mondiale MXGP 2020 dopo il trionfo nella tappa inaugurale stagionale in Gran Bretagna, vanta la bellezza di otto successi in carriera sulla sabbia di Valkensswaard (6 in MX2, 2 in MXGP) e quest’oggi punta ad una doppia vittoria di manche per rinforzare la propria leadership iridata.
[sc name=”banner-app-sx”]
Herlings ha messo in evidenza un ottimo feeling con il tracciato di casa nella giornata di ieri facendo segnare il miglior tempo nelle prove cronometrate, tuttavia il fenomenale 25enne nativo di Geldrop non ha impressionato nella Qualifying Race tagliando il traguardo in piazza d’onore appena alle spalle del sorprendente lituano Arminas Jasikonis, possibile mina vagante in ottica podio nel GP. Sarà molto interessante vedere all’opera lo sloveno Tim Gajser, campione del mondo in carica e primo inseguitore di Herlings in campionato, tradito in Qualifying Race dalla sua Honda dopo aver condotto brillantemente la run nei primi giri.
L’Italia punterà tutto come al solito sul leggendario Tony Cairoli, impegnato in una difficile rincorsa al decimo titolo iridato della carriera. Il siciliano della KTM è sofferente al ginocchio ed in generale non è ancora al meglio della condizione fisica dopo il lungo stop della scorsa stagione, infatti ieri ha fatto molta fatica ad esprimersi ad alti livelli su un tracciato estremamente dispendioso ed impegnativo come Valkensswaard. L’obiettivo di TC222 deve essere quello di difendersi, portando a casa il maggior numero di punti possibile senza correre rischi eccessivi per non peggiorare una forma fisica già lontana dal top con un nuovo infortunio in attesa di tornare al 100% verso metà stagione.
[sc name=”banner-article”]
erik.nicolaysen@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo