Seguici su

Motocross

Motocross, GP Olanda MXGP 2020: Cairoli lotta e si difende nel fango di Valkenswaard, ma Herlings e Gajser iniziano ad allungare

Pubblicato

il

Il weekend del Gran Premio d’Olanda 2020 è andato in archivio con Jeffrey Herlings che si è imposto per la nona volta in carriera nella gara di casa trovando però in Tim Gajser un avversario durissimo che potrebbe rendergli estremamente complicata la corsa verso il quinto titolo iridato. La seconda tappa stagionale del Mondiale Motocross 2020, andata in scena sul massacrante tracciato di Valkenswaard, ha regalato grandissimo spettacolo specialmente nelle due manche di gara, rese ancora più complesse ed impegnative dal punto di vista fisico a causa della pioggia.

[sc name=”banner-app-sx”]

Il fondo sabbioso della storica pista olandese è così diventato fangoso, creando diversi grattacapi a tutti i piloti della classe regina. Antonio Cairoli, come ci si poteva aspettare alla vigilia, ha fatto molta fatica per tutto il fine settimana e si è dovuto difendere, riuscendo comunque a tirare fuori gli artigli la domenica con un sesto posto in gara-1 ed un quarto in gara-2 che gli hanno consentito di strappare una buona quarta posizione overall nel GP d’Olanda. Il 34enne nativo di Patti ha limitato i danni dopo un sabato molto preoccupante (lontanissimo nelle prove cronometrate, decimo nella manche di qualifica), dimostrando di avere una tecnica ed una forza di volontà pazzesca che gli ha consentito di portare a casa 30 punti complessivi fondamentali nella classifica del campionato.

Certo, l’olandese Jeffrey Herlings e lo sloveno Tim Gajser hanno allungato raccogliendo 47 punti a testa (una vittoria di manche per parte), ma Cairoli è stato in grado di difendersi egregiamente in un contesto di gara sfavorevole a causa di una forma fisica ancora lontana dal 100% e di un problema al ginocchio. Il siciliano adesso è terzo nel Mondiale con 26 punti di ritardo da Herlings e 17 da Gajser, un gap non così ampio ma complicato da colmare alla luce dell’incredibile costanza di rendimento ad alti livelli dei suoi due rivali. Dopo questa tappa, l’obiettivo di TC222 deve essere quello di salire progressivamente di colpi nelle prossime settimane per salire sul podio con continuità iniziando a togliere dei punti a Gajser ed Herlings in modo da non sprofondare a oltre 50 punti dalla vetta.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità