Motocross
Motocross, Mondiale 2020: Tony Cairoli comincia con un terzo posto a Matterley Basin, preoccupa però il ginocchio destro
Tony Cairoli inizia il suo Mondiale 2020 di MxGP con un terzo posto. Sull’impegnativo tracciato di Matterley Basin il pilota siciliano della KTM ci ha messo la solita grinta e il podio conquistato nell’overall attesta la classe del centauro del Bel Paese. Non era facile perché i mesi di inattività per i problemi alla spalla erano molti e per questo la condizione non poteva essere al meglio. Se si guarda infatti alla fase pre-stagionale, Tony aveva affrontato solo l’ultima tappa degli Internazionali d’Italia a Mantova, cogliendo in quella circostanza sempre un podio (terzo posto) nella categoria Mx1.
Indubbiamente però la sfida mondiale sarà molto ardua perché il campione in carica Tim Gajser (vincitore di gara-2) e soprattutto l’olandese Jeffrey Herlings (vincitore del GP di Gran Bretagna) hanno fatto vedere cose importanti. In particolare l’orange, primo in gara-1 e secondo in gara-2, ha dimostrato che i problemi al piede del 2019 sono un ricordo e sulla KTM potrebbe far rendere la vita difficile a tutti. Ne è ben consapevole Cairoli, motivato a dare il 100% e a ritrovare al più presto la forma migliore.
Legato a questo aspetto, TC222 ha svelato un particolare di non poco conto a “motori spenti: “La mia spalla è migliorata molto, ma la scorsa settimana in Belgio mi sono girato il ginocchio destro e ho sentito un crack. Ho pensato: la stagione è già finita. Sono andato dal medico che ha confermato uno stiramento di secondo grado del legamento. Ieri e oggi ho preso un duro colpo allo stesso e tutti quei canali là fuori non mi hanno aiutato. Devo solo lavorare il più possibile sul muscolo per renderlo il più stabile possibile. Quindi essere sul podio su questa pista e in queste condizioni è stato sorprendente e sono ancora più motivato a lavorare molto duramente per provare a farcela. Poi vedremo cosa possiamo fare“, le parole di Cairoli (fonte: motocross.it).
Pertanto, in vista di quel che sarà a Valkenswaard (Olanda) nel prossimo weekend (7-8 marzo), sarà importante capire come il fisico del centauro nostrano reagirà alle sollecitazioni del tracciato dei Paesi Bassi.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOCROSS
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo