Seguici su

Motocross

Motocross MX2, Jago Geerts trionfa in Gran Bretagna dividendosi le manche con Tom Vialle. Ottimo sesto posto per Alberto Forato

Pubblicato

il

Si è aperto oggi, con il Gran Premio di Gran Bretagna, il Mondiale Motocross 2020. Sul tracciato di Matterley Basin si sono disputate le prime due manche stagionali della MX2, orfana del due volte campione spagnolo Jorge Prado, dominatore assoluto nel 2019. Una giornata davvero interessante, ricca di ribaltamenti di scena visto che dopo una gara-1 corsa sotto al sole nel pomeriggio, durante la seconda manche è cominciata a cadere una pioggia battente molto intensa e fastidiosa in quanto ha colpito solamente metà del tracciato, rendendo molto complicato leggere il terreno e le linee corrette per tutti i piloti.

Il vincitore del primo appuntamento stagionale è stato il favorito della vigilia, il belga della Yamaha Jago Geerts, trionfatore in gara-1 e quarto nella seconda dopo aver rischiato di gettare tutto al vento con una brutta caduta nel corso del secondo giro. Fortunatamente il giovane di Anversa ha saputo risalire celermente sulla propria moto e iniziare una furiosa rimonta che ha salvato la vittoria complessiva del Gran Premio e la prima posizione nella classifica generale, con 43 punti. Ci ha provato in tutti i modi il francese della KTM Tom Vialle ad alzare la pressione sulle sue spalle, visto che dopo un’opaca gara-1 chiusa in sesta posizione ha intavolato una spettacolare battaglia col compagno di squadra austriaco Rene Hofer in gara-2, risultando vincitore e costringendo Geerts a forzare molto per assicurarsi la vittoria finale. Il transalpino è dunque il più immediato inseguitore in classifica con 40 punti ed entrambi i grandi attesi della vigilia hanno dimostrato così di essere pronti ad andare a caccia del primo titolo in carriera. A pari punti con Vialle però troviamo anche la grande sorpresa di giornata, il danese Mikkel Haarup. Il giovanissimo centauro di casa Kawasaki ha trovato il terzo gradino del podio in entrambe le manche, sfruttando dunque una costanza impeccabile nonostante un passo leggermente inferiore a quello dei principali rivali.

Può sorridere però anche l’Italia, complice l’esordio molto positivo dell’atteso Alberto Forato in sella alla sua Husqvarna. Il veneto ha raccolto un ottimo quinto posto nella prima manche, confermando il proprio passo anche nella successiva battaglia nonostante una partenza meno efficace che lo ha costretto subito ad inseguire. Alla fine gara-2 si è conclusa con un nono posto e Forato è sesto in classifica a quota 28 punti, dietro anche al compagno di squadra australiano Jed Beaton (37) e al sopracitato Hofer (35).

15 punti sono stati raccolti anche da Mattia Ciabattini, anche lui centauro di casa Husqvarna, grazie ad un 15° e un 12° posto, mentre gli altri azzurri – Morgan Lesiardo, Filippo Zonta, Joakin Furbetta e Nicholas Lapucci – sono rimasti a quota zero correndo nelle retrovie del gruppo.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SULLA MOTOCROSS

michele.brugnara@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità