MotoGP
MotoGP, il possibile nuovo calendario del Mondiale: tour de force da settembre a dicembre, non escluse gare anche a gennaio
L’incertezza regna sovrana. Il Coronavirus continua purtroppo a imperversare e il numero di contagi e vittime è giorno dopo giorno crescente. I riflessi sono negativi relativamente all’organizzazione degli eventi di quest’anno, con tantissime cancellazioni. Non fa eccezione il mondo dello sport che ha visto praticamente scomparire una dietro l’altra le competizioni in programma: l’ultima della lista le Olimpiadi di Tokyo, che si terranno l’anno venturo.
Per quanto riguarda il Mondiale MotoGP 2020, i centauri della classe regina sono fermi, in attesa di sapere che cosa accadrà. Al momento si sono dovuti registrare la cancellazione del GP del Qatar e i rinvii del GP della Thailandia, delle Americhe e d’Argentina. Sulla carta l’inizio del campionato è previsto il 3 maggio ma, vista la situazione in Spagna, è davvero difficile pensare che si possa gareggiare a Jerez de la Frontera. Lo stesso discorso riguarda la Francia (17 maggio) e purtroppo l’Italia (31 maggio), con l’appuntamento del Mugello. Presto arriveranno delle conferme e, come ha fatto capire Carmelo Ezepeleta (CEO di Dorna Sports), la volontà è quella di correre più gare possibili e quindi vi saranno tanti recuperi, anche nel mese di gennaio 2021 se necessario.
Attualmente il GP della Thailandia è stato collocato il 4 ottobre, con l’anticipo del fine settimana di Aragon (25-27 settembre). Per quanto concerne i weekend di Austin e di Termas de Rio Hondo, la collocazione potrebbe essere quella del 15 e del 22 novembre, con l’ultima corsa prevista a Valencia il 29 del mese citato. Vero è che, per quanto detto precedentemente, questa configurazione sarà quasi certamente soggetta a ulteriori modifiche, nel tentativo di recuperare verosimilmente le prove in Spagna, Francia e Italia. Tutto chiaramente dipenderà da come evolverà l’emergenza Covid-19.
IL CALENDARIO 2020 MOTOGP PROVVISORIO
3 maggio GP Spagna
17 maggio GP Francia
31 maggio GP Italia
7 giugno GP Catalunya
21 giugno GP Germania
28 giugno GP Olanda
12 luglio GP Finlandia
9 agosto GP Repubblica Ceca
16 agosto GP Austria
30 agosto GP Gran Bretagna
13 settembre GP San Marino
27 settembre GP Aragon
4 ottobre GP Thailandia
18 ottobre GP Giapponè
25 ottobre GP Australia
1 novembre GP Malesia
15 novembre GP delle Americhe
22 novembre GP Argentina
29 novembre GP comunità Valenciana
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse