MotoGP

MotoGP, Mondiale 2020: il fantasma di Jorge Lorenzo. Collaudatore di lusso pronto a tornare con una wild-card. E nel 2021…

Pubblicato

il

Tra le infinite variabili che stanno avvolgendo il Mondiale MotoGP 2020 (senza citare le note vicende di cancellazioni e slittamenti) su tutte ci sono gli equilibri in pista. Dopo anni di dominio assoluto e incontrastato di Marc Marquez, sembra che da dietro qualcosa si stia muovendo. Ducati, Suzuki e in primis Yamaha sono pronti a mettere in dubbio il percorso di vittorie dello spagnolo. Tra le moto che si stanno segnalando nel migliore dei modi in questa lunga pre-stagione, c’è sicuramente la M1. La moto di Iwata sta ricevendo le “cure” anche di un tester particolare: Jorge Lorenzo.

[sc name=”banner-app-sx”]

Il maiorchino dopo aver annunciato il ritiro dalla MotoGP, si è ritagliato questo nuovo ruolo in casa Yamaha che, a sentire le sue parole, lo ha davvero rigenerato. Gli ultimi mesi con la Honda per lo spagnolo sono stati davvero un calvario tra mancanza di prestazioni e, soprattutto, feeling con la propria moto. Un incubo sportivo acuito dalla caduta di Assen che ha fatto insinuare nella mente del numero 99 la paura di farsi male. Dopo pochi mesi, tutto sembra svanito. Jorge Lorenzo è un uomo, prima che un pilota, nuovo. La voglia di salire in sella è tornata, di pari passo con la consapevolezza che ora, non dovendo più spingere al limite, può godersi a pieno la propria moto.

Tanto che, a quanto trapela da Iwata, ci potrebbero essere chance concrete che il maiorchino chieda e ottenga una wild card per il Gran Premio di Catalogna sul circuito del Montmelò. Secondo l’attuale tester yamahista tutto ciò potrebbe avvenire solo sapendo di poter competere per le prime cinque posizioni, ma mai dire mai quando si parla di campioni simili. Come, per esempio, per un possibile ritorno nel 2021. In questo caso sì che si potrebbe parlare di una notizia “shock”. L’ex ducatista, infatti, stupirebbe tutto il mondo della classe regina con un rientro simile, dopo un anno sabbatico. In quel caso si potrebbe addirittura sognare di rivederlo in coppia con Valentino Rossi nel team Petronas. Stiamo correndo troppo con la fantasia. Probabilmente sì, ma nella MotoGP, com’è ben noto, tutto può accadere…

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version