MotoGP

MotoGP, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo insieme in Yamaha Petronas nel 2021. Molto più di una suggestione…

Pubblicato

il

Non c’è due senza tre per Valentino Rossi e Jorge Lorenzo? La “Strana Coppia” della MotoGP potrebbe davvero riformarsi nel 2021? Fino a qualche settimana fa poteva essere rubricata nella categoria “sogni”, ma da quanto si legge a mezzo stampa, i due ex campioni del mondo potrebbero davvero riunirsi, questa volta nel team Yamaha Petronas.

Il primo contatto diretto tra il numero 46 ed il 99 avvenne nella stagione 2008 primo di tre anni vissuti assieme, con i rapporti che andarono presto ad incrinarsi, fino a rompersi del tutto con il “Dottore” che nel 2011 e 2012 si trasferisce in Ducati. Nel 2013 grande ritorno in Yamaha per il pilota di Tavullia e rapporti sempre tesi con lo spagnolo, che sfociano nel clamoroso finale di stagione del 2015. Solamente nel 2017 le strade si separano nuovamente con il maiorchino che prova a sua volta l’avventura in Ducati, prima del 2019 con la Honda e la decisione di ritirarsi dalle corse. Jorge Lorenzo annuncia di avere chiuso con la MotoGP e di sentirsi sollevato dopo i tanti problemi e le rovinose cadute degli ultimi mesi.

Ma, come si sa, ti accorgi che qualcosa ti manca solamente quando l’hai persa. Tanto è vero che lo spagnolo dopo pochi mesi ha subito intrapreso il ruolo di tester proprio con la scuderia di Iwata, tornando a sentire quelle emozioni e vibrazioni che mancavano da troppo tempo. Come se non bastasse lo stesso Jorge Lorenzo ha annunciato che prenderà parte (sempre che la stagione incominci davvero) al Gran Premio di Catalogna. Un segnale chiarissimo che per il numero 99 stia davvero tornando la voglia di correre.

A questo punto, quindi, potrebbe davvero avvenire il grande ritorno nella classe regina? Le possibilità stanno rapidamente aumentando e la chance di uno sbarco nel team Petronas non è assolutamente da scartare. Sostanzialmente quello che sta pensando anche Valentino Rossi che, secondo gli ultimi spifferi usciti da Tavullia, non avrebbe ancora deciso di dire “basta” con il motomondiale. Nel suo caso, con il team ufficiale già prenotato da Maverick Vinales e Fabio Quartararo, le porte per la scuderia a marchio Petronas sono già spalancate.

Lin Jarvis lo ha ribadito più volte. Moto e assistenza tecnica sarebbe tali e quali a quelle della squadra ufficiale, per cui si tratterebbe di un cambio di casacca indolore. Si va verso la “reunion” tra Rossi e Lorenzo? La terza della serie? Al momento ogni scenario è aperto, e questa lunga attesa per il ritorno alle gare non fa che aumentare ipotesi ed illazioni ma, come detto, se fino a qualche tempo fa questo scenario non poteva essere pensabile, ora rischia di diventare quantomeno credibile. Ne vedremo delle belle nei prossimi mesi!

 

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version