MotoGP
Motomondiale, l’Italia è la nazione più vincente della storia. I miti Valentino Rossi e Giacomo Agostini, ma non solo
La stagione 2020 del Motomondiale, dopo la tappa inaugurale di Losail disputata solo dalle classi Moto2 e Moto3, è stata sostanzialmente sospesa almeno fino ai primi di maggio a causa dell’espansione globale della pandemia da Covid-19. In attesa di un miglioramento della situazione e di tornare in pista con i centauri più forti al mondo, andiamo a ripercorrere la storia dell’Italia nel Motomondiale. Il Bel Paese è infatti la Nazione più vincente di tutti i tempi, potendo contare sugli innumerevoli successi di leggende assolute come Giacomo Agostini e Valentino Rossi, ma non solo.
L’Italia svetta nella graduatoria all-time con la bellezza di 79 titoli iridati a partire dal 1949 (prima stagione del Mondiale), mentre la Spagna si appresta ad operare il sorpasso nei confronti del Regno Unito per la seconda posizione già al termine del 2020 (53 per i britannici, 52 per gli iberici) dopo un lungo inseguimento. Il movimento motociclistico tricolore può vantare infatti una tradizione fantastica come dimostrano i 15 titoli di Agostini ed i 9 di Rossi, i due centauri più celebri e forti della nostra storia, ma vanno evidenziati anche i 9 Mondiali di Carlo Ubbiali (6 in 125cc, 3 in 250cc), i 4 di Max Biaggi (tutti in 250cc) e Walter Villa (3 in 250cc, 1 in 350cc), oltre alle tre affermazioni di Bruno Ruffo, Eugenio Lazzarini, Pier Paolo Bianchi, Luca Cadarola e Loris Capirossi.
Italia nettamente al comando anche nella classifica del maggior numero di Gran Premi vinti, a quota 829, precedendo la Spagna con 633 ed il Regno Unito con 445. Anche in questo caso, il merito di questa leadership va attribuito in primis a Giacomo Agostini (122) e Valentino Rossi (115), capaci di raccogliere complessivamente in coppia 237 successi di tappa nel Motomondiale in carriera. Degne di nota anche le 42 vittorie di Max Biaggi, le 39 di Carlo Ubbiali e le 34 di Luca Cadarola. Per quanto riguarda la MotoGP (introdotta nel 2002), attualmente è la Spagna a condurre con 152 trionfi parziali davanti ai 109 ottenuti dai piloti italiani (Rossi è il più vincente con 76 davanti a Marquez con 56).
[sc name=”banner-article”]
erik.nicolaysen@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo