Nuoto

Nuoto, la stagione senza obiettivi di Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri. Si spera nel recupero degli Europei

Pubblicato

il

Annata persa? Tutto fa propendere per il sì, almeno per la parte estiva. Olimpiadi rinviate al 2021, resta al momento appeso ad un filo l’appuntamento europeo di Budapest che, inizialmente in programma fra meno di due mesi, a metà maggio, è stato spostato forse un po’ frettolosamente a metà agosto ma rischia di essere ulteriormente differito chissà quando nel tremendo incastro che si verrà a creare una volta fuori dalla pandemia legata alla diffusione del Coronavirus.

Una situazione completamente nuova soprattutto per gli atleti europei, diciamo non usuale per quelli degli altri continenti, forse più abituati a stagioni un po’ più “sgombre” di eventi (quelle dispari non olimpiche, in cui pochi sono gli eventi internazionali di pari valore agli Europei). Per gli atleti di punta della Nazionale azzurra, dunque, si preannuncia una stagione particolare, mai vissuta prima, quella di una stagione estiva senza grossi obiettivi. Anche l’eventuale Campionato Europeo, qualora (le possibilità, al momento, sono ridotte al lumicino, visto l’espandersi dell’epidemia a livello internazionale) dovesse svolgersi regolarmente a metà agosto, rappresenterebbe giusto una tappa di passaggio nella preparazione di un 2021 che si preannuncia zeppo di appuntamenti.

Sia Federica Pellegrini che Gregorio Paltrinieri, le due star del nuoto azzurro, non hanno mai smesso di allenarsi e continueranno a farlo ma l’obiettivo, a questo punto, è preparare al meglio il prossimo anno con un probabile incrocio inusuale tra Olimpiadi e Mondiali che permetterebbe agli atleti di punta di cercare una doppietta mai vista nella storia. Se poi anche l’Europeo dovesse essere posticipato al prossimo anno (ma c’è in piedi anche un ipotesi di piazzarlo tra dicembre a gennaio, al posto dei Mondiali in vasca corta) a quel punto cambierebbe ulteriormente lo scenario con 7 o 8 mesi di impegno continuato. per Federica Pellegrini l’unico, vero obiettivo sarebbe l’Olimpiade ma potrebbe esserci anche qualche soddisfazione di passaggio, perché a un Mondiale e a un Europeo non si dice mai di no.

Più complicata, invece, la situazione di Gregorio Paltrinieri perché di mezzo c’è anche il progetto acque libere e le energie, in questo senso, andranno centellinate. Gli impegni, da un versante e dall’altro, sono destinati a moltiplicarsi e per l’azzurro andranno fatte scelte oculate, scelte che finora Paltrinieri non ha mai sbagliato in carriera e sulle quali assieme al tecnico Stefano Morini si inizierà a ragionare appena si avrà un quadro più completo dei calendari.

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI NUOTO

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto Shutterstock

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version