Tokyo 2021
Olimpiadi Tokyo 2020, avvenuta a porte chiuse la cerimonia di accensione della torcia olimpica
Nonostante lo stato di pandemia dichiarato dall’OMS a seguito del rapido dilagare del coronavirus, la preparazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 procede regolarmente. Stamattina nell’antica Olimpia si è infatti tenuta la cerimonia di accensione della torcia olimpica, che si è svolta rigorosamente a porte chiuse.
A differenza di quanto avvenuto in passato, a partecipare all’evento sono stati soltanto 100 ospiti accreditati, mentre la visione agli appassionati è stata assicurata tramite la diretta su YouTube. La protagonista della cerimonia è stata un’attrice vestita come un’antica alta sacerdotessa greca ha acceso la fiamma usando i raggi del sole riflessi da uno specchio concavo; il prossimo 19 marzo, poi, con un’altra cerimonia ad Atene, la fiamma sarà consegnata agli organizzatori dei Giochi dopo una staffetta che attraverserà 37 città e 15 siti archeologici.
Nel frattempo, la portavoce del governo giapponese, Yoshihide Suga, ha ribadito la ferma volontà di assicurare il regolare svolgimento dei Giochi estivi: “La cancellazione delle Olimpiadi è inimmaginabile“. Chiaramente, però, la situazione si fa sempre più intricata e l’ultima parola spetterà al Cio, in coordinazione con la OMS e con l’esecutivo giapponese.
[sc name=”banner-article”]
antonio.lucia@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse