Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Paolo Zizza: “Il CIO sta solo prendendo tempo prima di annunciare il rinvio”

Pubblicato

il

In una lunga intervista rilasciata a wpdworld.com, il CT del Setterosa, Paolo Zizza, ha parlato delle difficoltà ad allenarsi senza poter uscire di casa, ma anche di un probabile rinvio delle Olimpiadi. Va ricordato che a maggio a Trieste dovrebbe disputarsi il Preolimpico a cui prenderà parte la Nazionale italiana di pallanuoto femminile per tentare la qualificazione a Cinque Cerchi.

La pallanuoto passa in secondo piano: “Mi sto godendo la famiglia, non siamo abituati a stare così a lungo tutti insieme. Stiamo bene, ci teniamo anche in forma allenandoci ogni due giorni. Sono in contatto con le ragazze, tutte stanno svolgendo allenamenti a secco perché gli impianti sono tutti chiusi. Se sono preoccupate? Sì, come tutti, della situazione generale, della salute loro e dei loro familiari. L’emergenza coronavirus è ormai globale e in tutto il mondo lo sport passa in secondo piano rispetto alla salute“.

Sul possibile rinvio dei Giochi: “Onestamente credo che il CIO stia solo prendendo tempo prima di annunciare il rinvio. Se decidessero di far svolgere regolarmente i Giochi Olimpici in che condizioni arriverebbero gli atleti? Quella di Tokyo 2020 sarebbe un’Olimpiade falsata. Non siamo in un momento facile. Più giorni passano e più la situazione diventa chiara a tutti, dopo la Cina e l’Italia i casi stanno aumentando anche negli altri Paesi“.

Una raccomandazione per tutti gli italiani: “Bisogna stare a casa, come stanno facendo le pallanuotiste del Setterosa: per loro rispettare le regole non è un problema, l’hanno sempre fatto in vita loro. Bisogna seguire il loro esempio, altrimenti non ne usciamo più. Meno rispetteremo le regole, più aumenteranno i malati, i giorni di quarantena e lo stress. Dobbiamo stare con le famiglie e uniti e fare squadra, tutti“.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Luigi Mariani LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità