Seguici su

Ciclismo

Parigi-Nizza 2020: i favoriti. Sergio Higuita e Primoz Roglic sfidano un Nairo Quintana in formissima

Pubblicato

il

Nonostante il coronavirus e le defezioni di Astana, Mitchelton-Scott e, soprattutto, del Team Ineos del vincitore uscente Egan Bernal, la Parigi-Nizza 2020 prenderà comunque il via domenica. Il grande favorito non può che essere un Nairo Quintana che sembra rigenerato dopo il passaggio dalla Movistar all’Arkea Samsic. Il colombiano, infatti, a febbraio ha vinto sia il Tour de la Provence che il Tour du Var, dimostrando un passo in salita superiore a quello di tutti i rivali che ha trovato sul suo cammino.

L’avversario più temibile per Quintana, sulla carta, è Primoz Roglic. Lo sloveno della Jumbo-Visma è reduce da una stagione stellare e ha dalla sua la cronometro. Tuttavia, è anche alla prima corsa del 2020, per cui la sua condizione è un po’ un mistero e non detto che sarà in grado di lottare per il successo finale, nonostante il suo storico ci dica che non ci mette molto a trovare il colpo di pedale dei giorni migliori. Roglic, ad ogni modo, potrà anche fare affidamento su due luogotenenti del calibro di Steven Kruijswijk e George Bennett.

Tra gli uomini più in palla del momento, inoltre, va assolutamente aggiunto anche Sergio Higuita della EF Education First. Il giovane ed esplosivo Escarabajo, a febbraio, ha conquistato il campionato nazionale colombiano e il Tour Colombia. Hanno lanciato buoni segnali al Tour du Var, tenendo la ruota di Quintana sul Mont Faront,  il francese Romaind Bardet (Ag2r) e l’australiano Richie Porte (Trek-Segafredo), quest’ultimo già vincitore del Tour Down Under a gennaio. Vanno tenuti in considerazione, oltretutto, anche Dylan Teuns (Bahrain-McLaren), grande protagonista alla Vuelta a Andalucia, e Maximilian Schachmann (Bora-Hansgroe), sul podio alla Volta ao Algarve.

Non ha particolarmente rubato l’occhio, fin qui, il transalpino Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), tornato alle competizioni a febbraio dopo l’infortunio del Tour de France. Sia al Tour de la Provence che al Tour du Var, Pinot non è stato capace di contrastare Quintana e, al momento, sembra essere lontano dalla condizione dei giorni migliori. Non ha impressionato in questo primo scorcio di stagione nemmeno il connazionale Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick Step), il quale potrebbe mettere da parte le velleità di classifica per concentrarsi sulle vittorie parziali.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità