Seguici su

Ciclismo

Parigi-Nizza 2020, sesta tappa Sorgues-Apt: percorso, orario, tv, programma, altimetria

Pubblicato

il

Venerdì 13 marzo, sesta tappa della Parigi-Nizza 2020. Saranno 161,5 i chilometri in programma da Sorgues ad Apt, per questa frazione mossa, breve, e che potrebbe creare non pochi scompigli in ottica classifica generale. Il percorso non lascia tempo di respirare, con sei GPM disseminati per tutta la tappa. Sarà una giornata nervosa, dove le insidie potrebbero essere dietro all’angolo. Attenzione al finale in discesa, che creerà grande scompiglio in gruppo per cercare o di scremare il plotone in vista di una possibile volata, o favorire un colpo di mano.

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DELLA SESTA TAPPA DELLA PARIGI-NIZZA 2020 DALLE ORE 12.30

PERCORSO

Fino al chilometro 24 il percorso sarà perlopiù pianeggiante. Dopodichè ecco il primo GPM di giornata, la Côte de Saumane-de-Vaucluse (seconda categoria, 4,2 km al 5,1%), che sarà seguito da un’altra ascesa di seconda categoria, quella del Col de Murs (10,4 km al 4,3%), al chilometro 48. Questo sarà il momento ideale per cercare la fuga del giorno. Una lunga discesa di 20 chilometri porterà il gruppo al GPM di terza categoria della Côte de Gordes (2,3 km al 6,5%), alla quale seguiranno un paio di salite non registrate come GPM. Al chilometro 100 è fissata l’ascesa di di terza categoria del Col du Pointu (3,5 km al 5,4%). Un falsopiano e una successiva discesa porteranno verso un primo passaggio dal traguardo volante di Apt, anch’esso in ascesa (1,2 km all’8,2%).

Ci saranno dunque altre due salite di seconda categoria: Côte de Caseneuve (5,1 km al 5,4%) e Côte d’Auribeau (4,5 km al 5,8%). In questo punto si scatenerà, con ogni probabilità, la vera e propria bagarre in gruppo; anche perchè da questo momento mancheranno soltanto 13 chilometri al traguardo. Dopo un tratto in discesa, si tornerà quindi verso il traguardo volante di Apt, già affrontato in precedenza, e che terminerà a 1200 metri all’arrivo. Il finale è tutto in discesa.

ORARI, TV, PROGRAMMA

Venerdì 13 marzo – Sesta Tappa Parigi-Nizza 2020: Sorgues-Apt (161,5 km)

Ore 12.15-16.30

Diretta tv: Rai Sport + HD ore 14.35, Eurosport 1 ore 14.40

Diretta streaming: Rai Sport Web, Eurosport Player, DAZN

Diretta testuale: OA Sport dalle 12.30

ALTIMETRIA

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

lisa.guadagnini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità