Oltre Cinquecerchi
Quando riaprono le scuole? Tre opzioni e le date possibili. Si tornerà a settembre? Nessuno verrà bocciato
Il Coronavirus ha obbligato alla chiusura delle scuole: al momento la deadline è quella del 3 aprile ma, come scrive “Il Giornale“, è praticamente certa la proroga delle misure adottate, con gli studenti che per parecchio tempo potrebbero dover continuare con la didattica a distanza.
ESAME DI MATURITA’: TUTTE LE IPOTESI SUL PIATTO
Secondo quanto scritto dal quotidiano sarà la riunione del Governo del 31 marzo a decidere su futuro della scuola italiana: sarebbero tre le opzioni che potrebbero essere prese in considerazione. Si va dal rientro abbastanza vicino, a quello più in là nel tempo, alla conclusione dell’anno con la didattica online.
La prima ipotesi è quella che prende in considerazione un rientro tra i banchi di scuola subito dopo Pasqua, ovvero mercoledì 15 aprile, ma al momento appare anche la più difficile da mettere in pratica. Abbastanza ottimistico invece anche il possibile rientro degli alunni a lezione tra il 4 ed il 15 maggio, per permettere compiti in classe ed interrogazioni prime della fine dell’anno.
Più fondata appare invece l’ipotesi che vedrebbe la chiusura dell’anno scolastico senza il ritorno in aula. Il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha più volte assicurato che l’anno scolastico “sarà messo in sicurezza“. Un modo per rassicurare tutti gli studenti e dire che probabilmente nessuno verrà bocciato?
[sc name=”banner-article”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Shutterstock