Tokyo 2021

Quando riparte lo sport? Tutte le date ipotizzate per i principali appuntamenti. Olimpiadi a rischio rinvio

Pubblicato

il

Il mondo dello sport si è totalmente fermato a causa del coronavirus, da ormai una settimana non sono più previsti eventi e sarà così anche per tutto il mese di aprile: la pandemia sta costringendo a uno stop lunghissimo e ha portato alla cancellazione di tantissime manifestazioni, bisogna evitare il contatto tra le persone per sconfiggere Covid-19 e questo è l’unico modo per combatterlo con efficacia. Quando ripartirà lo sport? Quali sono le date ipotizzate per un ritorno in campo? Non si gareggerà fino a quando la situazione non volgerà a un deciso miglioramento, sicuramente prima del mese di maggio tutti gli appassionati dovranno restare a digiuno.

La Serie A di calcio potrebbe tornare in scena nella prima metà del mese di maggio se tutto dovesse tornare alla normalità, l’obiettivo è quello di completare il campionato in maniera regolare (mancano 12 giornate) e non ricorrere a playoff/playout o addirittura alla non assegnazione del titolo. Il calcio potrà sfruttare i mesi di maggio, giugno e anche luglio se necessario visto che gli Europei sono stati rinviati al prossimo anno e anche Champions League ed Europa League vivranno il loro acme con le Final Four a giugno-luglio.

Il Mondiale F1 non scatterà prima del 7 giugno col GP di Azerbaijan e i vari GP di Bahrain, Vietnam, Cina, Spagna, Olanda si cercheranno di recuperare nel corso dell’anno. Il Mondiale MotoGP potrebbe aprirsi il 3 maggio in Spagna ma appare molto difficile, più probabile una ripartenza a giugno con una ridefinizione del calendario e il tentativo di disputare tutte le gare previste, magari ricorrendo anche all’inverno come si potrebbe fare con le quattro ruote. Motocross e Superbike sono incominciate regolarmente ma ora sono sospese e non se ne riparla prima di giugno.

Il ciclismo non riprenderà prima di maggio e c’è anche l’incognita Giro d’Italia che non andrà in scena in primavera come da tradizione: si riuscirà a recuperare magari tra settembre e ottobre? Si farà di tutto per disputare la Corsa Rosa, stesso discorso per le Classiche Monumento di primavera che sono saltate anche se il tempo a disposizione è relativamente poco. Per il momento confermato il Tour de France tra fine giugno e metà luglio. Il tennis non riprenderà prima del 6 giugno e si spera quantomeno di scendere in campo a Wimbledon mentre il Roland Garros è stato posticipato, seguirà le stesse date anche il grande golf con Major da recuperare successivamente. Tutto sospeso per basket e volley senza tempi ben definiti, sia in Italia che per quanto riguarda le Coppe Europee e la NBA. Non si gareggia a tempo indeterminato nelle discipline olimpiche di classe A ovvero atletica leggera, nuoto, ginnastica.

Le Olimpiadi di Tokyo 2020 sono l’evento più importante dell’anno e sono in programma dal 24 luglio al 9 agosto ma il CIO ha fatto sapere che potrebbe optare anche per uno spostamento: sarà a ottobre 2020 oppure si andrà nel 2021 o addirittura nel 2022? Ne sapremo di più tra un mese anche perché bisogna ridisegnare quasi completamente il percorso di qualificazione visto che bisogna assegnare ancora il 47% di pass e tantissimi eventi sono stati cancellati da qui fino a maggio: servirà un nuovo piano su cui si sta lavorando e che varierà da sport a sport.

Le tante altre manifestazioni posticipate potrebbero magari essere recuperate tra settembre e dicembre (salvo disputa dei Giochi in autunno) rendendo così il calendario particolarmente intasato per la gioia di tutti gli appassionati ma ne sapremo di più nell’immediato futuro: sono passati 9 giorni dalla conquista della Coppa del Mondo di biathlon da parte della nostra Dorothea Wierer, l’ultimo evento sportivo andato in scena prima del coronavirus (salvo uno scampolo del preolimpico di boxe), e sembra già passato un secolo.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI TOKYO 2020

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version