Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci: Kamil Stoch trionfa in gara-2 a Lillehammer davanti a Jelar e Zajc, Coppa del Mondo a un passo per Kraft

Pubblicato

il

Kamil Stoch riesce finalmente ad esprimersi al top anche in gara (dopo aver impressionato in tutti i salti di allenamento) e si aggiudica con merito la seconda competizione andata in scena a Lillehammer, in Norvegia. Il fenomenale polacco, grazie al primo posto odierno, ha conquistato il terzo successo della stagione portandosi a quota 36 affermazioni (con 71 podi) nella Coppa del Mondo di salto con gli sci. Sul trampolino norvegese HS140 si è disputata una gara pazza, condizionata fortemente da un vento instabile in termini di intensità e direzione che ha chiaramente rimescolato i valori in campo agevolando inserimenti a sorpresa nelle posizioni di vertice.

[sc name=”banner-app-sx”]

Complessivamente, Stoch si è dimostrato il più forte sulle due serie portando a casa il successo in rimonta grazie ad un secondo salto splendido (139.5 metri con forte vento frontale) che gli ha permesso di rimontare dalla terza alla prima piazza con un totale di 264.3 punti. Recupero ancor più clamoroso per il sorprendente sloveno Ziga Jelar, autore del salto della vita nella seconda serie (miglior punteggio parziale di manche) e capace di inserirsi in piazza d’onore con 259 punti per il primo podio della carriera nel circuito maggiore. Terzo posto con grande rammarico per una possibile vittoria sfumata da parte del 19enne sloveno Timi Zajc, leader a metà gara (aiutato da forte vento frontale) prima di non riuscire a sfruttare al meglio condizioni meteo favorevoli nella seconda prova e di doversi così accontentare del gradino più basso del podio (quarta top3 in stagione, sesta in carriera).

Prestazione abbastanza incoraggiante in vista dei prossimi appuntamenti sui trampolini di volo per il giapponese Ryoyu Kobayashi, quarto classificato a quota 253.6 punti (a -4 dal podio) con due salti solidi dal punto di vista tecnico nonostante condizioni di vento non così favorevoli soprattutto nella seconda serie. Dopo il successo di ieri, lo sloveno Peter Prevc si è confermato su alti livelli anche oggi raccogliendo una notevole quinta piazza con 250.6 punti davanti all’austriaco Philipp Aschenwald, sesto con 249.3, e al russo Evgeniy Klimov, settimo con 248.1. In ottica classifica generale di Coppa del Mondo, il pettorale giallo austriaco Stefan Kraft ha fatto fatica chiudendo in una modesta ed insolita 17ma piazza guadagnando comunque qualche punticino sul tedesco Karl Geiger, unico inseguitore ancora in lizza per la sfera di cristallo, oggi solo 19°. A due sole gare dal termine della stagione, Kraft conduce con 140 punti di vantaggio su Geiger.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità