Salto con gli sci

Salto con gli sci: Karl Geiger trionfa in gara-2 a Lahti davanti a Kraft e Hayboeck, 7° Kobayashi

Pubblicato

il

Partita patta a Lahti tra Stefan Kraft e Karl Geiger, con quest’ultimo che si è aggiudicato il successo in gara-2 proprio davanti al rivale austriaco riportandosi a -118 punti dalla vetta in classifica generale. Per il tedesco classe 1993 si tratta della quarta vittoria individuale in stagione (la sesta in carriera nel circuito maggiore), la prima ottenuta su un Large Hill dopo le tre affermazioni sui trampolini piccoli di Rasnov e Predazzo.

[sc name=”banner-app-sx”]

Dopo il secondo posto ottenuto venerdì in gara-1, Geiger si è confermato in ottima forma con un’altra prestazione degna di nota che gli ha permesso di vincere abbastanza nettamente la competizione odierna sul trampolino finnico HS130 con un punteggio complessivo di 266.4. Il vice-campione del mondo in carica ha fatto la differenza soprattutto nella prima serie rispetto agli avversari, riuscendo poi a salire ulteriormente di colpi nella seconda parte di gara per conservare la prima posizione dagli attacchi dei suoi inseguitori più temibili.

Giornata sicuramente positiva in ottica sfera di cristallo per l’austriaco Stefan Kraft, capace di portare a casa un secondo posto pesantissimo nonostante due salti al di sotto delle aspettative per il livello espresso nei giorni precedenti in Finlandia. Per il nativo di Schwarzach im Pongau si tratta del sesto piazzamento sul podio consecutivo, a testimonianza di una costanza di rendimento impressionante che difficilmente permetterà a Geiger di colmare il gap nella generale a quattro gare dalla fine della Coppa del Mondo.

Prima top-3 stagionale invece per un altro austriaco, Michael Hayboeck, protagonista inatteso di gara-2 specialmente con un prodigioso secondo salto (miglior punteggio di manche) che gli ha consentito di balzare dalla quinta alla terza piazza. Ottima prova corale della Germania che, oltre a Geiger, piazza altri due atleti nella top5 con il giovane rampante Constantin Schmid quarto e Stephan Leyhe quinto (non senza qualche recriminazione per le condizioni meteo affrontate). Ennesima delusione di un’annata finora negativa per il nipponico Ryoyu Kobayashi, addirittura secondo a metà gara (dopo il 14° posto di gara-1) prima di scivolare in settima piazza.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version