Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, la Coppa del Mondo chiude i battenti. Mondiali di volo rinviati al 2021

Pubblicato

il

Alle ore 14.30 odierne Walter Hofer, race director del salto con gli sci, ha annunciato che la stagione 2019-’20 è ufficialmente conclusa. Dunque le ultime due gare della Coppa del Mondo maschile, previste per oggi a Trondheim e per domenica a Vikersund, non andranno in scena. Allo stesso modo, la Coppa del Mondo femminile si conclude con cinque gare d’anticipo. Cancellati, inoltre, i Mondiali di volo con gli sci di Planica, programmati per il prossimo fine settimana.

La Fis non ha avuto altra scelta per quanto riguarda il massimo circuito, in quanto il governo norvegese ha emesso un decreto che proibisce per due settimane qualsiasi evento sportivo di rilievo a partire dalle 18.00 odierne.  Dunque, paradossalmente, la gara di oggi di Trondheim avrebbe potuto cominciare alle 17.00, senza però poter essere portata a termine!

Pertanto Stefan Kraft ha vinto la seconda Sfera di cristallo della carriera. Vi erano pochi dubbi al riguardo, visto che l’austriaco vantava un solido vantaggio su Karl Geiger, il quale avrebbe avuto bisogno di un miracolo per poter ribaltare la situazione. Kraft, inoltre, vince automaticamente anche la Coppa di volo, che avrebbe dovuto essere assegnata domenica a Vikersund, ma viene giocoforza chiusa con una prova d’anticipo. Qui la partita era ancora aperta, poiché il salisburghese aveva un vantaggio di 20 punti sullo sloveno Timi Zajc.

Pochi minuti dopo l’annuncio di Walter Hofer, il comitato organizzatore dei Mondiali di volo di Planica ha annunciato che l’evento – previsto dal 19 al 22 marzo – è stato annullato. Tuttavia, verrà recuperato nella stagione 2020-’21.

Invece, in campo femminile, la norvegese Maren Lundby può festeggiare la sua terza Sfera di cristallo consecutiva. Qui, a differenza del settore maschile, la lotta era ancora aperta.  Va però rimarcato come tutta l’inerzia fosse dalla parte della scandinava, che nelle ultime gare aveva scavalcato e allungato sull’austriaca Chiara Hölzl.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SALTO CON GLI SCI

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità