Salto con gli sci

Salto con gli sci: Ryoyu Kobayashi si aggiudica il salto di qualificazione a Trondheim, brutta caduta per Leyhe

Pubblicato

il

Ryoyu Kobayashi batte un colpo e, dopo aver mostrato dei segnali di crescita nelle ultime uscite, si aggiudica le qualificazioni di Trondheim candidandosi al ruolo di grande favorito in vista della gara di domani. Sul trampolino HS138 di Trondheim, favorevole alle nuove caratteristiche tecniche del nipponico, Kobayashi ha effettuato un salto di pregevole fattura stampando il miglior punteggio assoluto della serie con 135 metri e 146.2 punti.

Il vincitore della scorsa Coppa del Mondo ha preceduto di tre lunghezze il polacco Piotr Zyla, secondo classificato a parità di misura (135 metri) saltando però da stanga 15 (rispetto alla 13 del nativo di Hachimantai) per uno score di 143.1. Terza piazza per il migliore dei padroni di casa norvegesi Johann Andre Forfang, autore di una prestazione convincente con 135.5 metri e 142.9 punti davanti al connazionale Marius Lindvik, outsider molto temibile su questo trampolino come dimostra la sua quarta posizione in qualificazione con 135.5 metri e 141.9 punti.

Per la Germania c’è un notevole quinto posto di Markus Eisenbichler, entrato in condizione proprio in quest’ultimo scorcio di stagione, ma soprattutto la pessima notizia legata alla brutta caduta di Stephan Leyhe, atterrato male da un salto strepitoso in cui aveva oltrepassato di tre metri e mezzo il punto HS. Il 28enne di Willingen non è stato in grado di rialzarsi sulle proprie gambe ed è stato portato via in toboga per effettuare gli accertamenti del caso (si teme un grave infortunio al ginocchio). Per quanto riguarda i due duellanti per la sfera di cristallo, l’austriaco Stefan Kraft si è ben comportato con un buon ottavo posto mentre il tedesco Karl Geiger non ha brillato inserendosi in dodicesima posizione. Con questi presupposti, Kraft dovrebbe riuscire a festeggiare la sua seconda Coppa del Mondo generale già al termine della competizione di domani.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version