Oltre Cinquecerchi

Scarica autocertificazione coronavirus: si può uscire solo per 4 motivi, serve anche nel comune di residenza e se si va a piedi

Pubblicato

il

L’Italia continua a combattere l’emergenza coronavirus con misure sempre più stringenti volute dal Governo. Ieri sera il premier Giuseppe Conte ha annunciato alla nazione che da oggi fino al prossimo 25 marzo: “Bisogna evitare ogni spostamento di persone fisiche in entrata e in uscita dai territori, nonché all’interno degli stessi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative (non più indifferibili) o situazioni di necessità o per motivi di salute che vanno dimostrate (pena art 650 codice penale)“.

Non sarà possibile, quindi, uscire se non per motivazioni ben precise con tanto di autocertificazione. Tutti i cittadini che lasciano la propria abitazione dovranno portare con sé il documento con il quale motivano e spiegano la necessità di uscire di casa. Il Governo ha messo a disposizione dell’intera popolazione un modello da scaricare e compilare e in caso di controllo da esibire alle forze dell’ordine.

Nelle misure adottate dall’ultimo DPCM, quindi, sono consentiti gli spostamenti solo per reali e comprovate esigenze lavorative, per motivi di salute, per situazioni di estrema necessità o per rientrare presso la propria residenza o il proprio domicilio. A differenza di quanto disposto fino a due giorni fa, sarà necessaria l’autocertificazione anche se ci si sposta all’interno del comune di residenza e anche in caso di spostamento a piedi, come ha chiarito anche Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile.

CLICCA QUI PER SCARICARE L’AUTOCERTIFICAZIONE

[sc name=”banner-article”]

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version