Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo Atene 2020: nella culla olimpica le sciabolatrici azzurre si giocano Tokyo

Pubblicato

il

E’ il momento della verità per la sciabola femminile, chiamata a rispondere presente a livello individuale, ma soprattutto a squadre nella tappa di Coppa del Mondo prevista ad Atene, nel weekend. Le azzurre al momento sono ancora quarte nel ranking e qualificate, ma con il fiato sul collo di Ungheria e Ucraina, motivo per cui servirà probabilmente un ingresso almeno in semifinale nella prova a staffetta per continuare il sogno, in terra di Grecia.

[sc name=”banner-app-sx”]

Ad Atene il 6-7-8 marzo va in scena la classica “Coupé de Acropoli” in un Paese che ha tradizione anche e soprattutto nella specialità in questione, cioè la sciabola femminile. Venerdì gironi preliminari e tabellone di qualificazione, sabato gara individuale, domenica prova a squadre. Questo il programma. Il ranking mondiale è guidato dalle solite sospette, Kharlan e Velikaya, con Brunet ottima terza davanti all’olimpionica 2012 (rediviva, non in Grecia però) Kim. Le azzurre sono attualmente un po’ lontane, motivo per cui partiranno tutte a tirare nella giornata di venerdì: Irene Vecchi è 18esima, Martina Criscio 21esima, Rossella Gregorio 23esima. Non ci sarà Arianna Errigo. Le azzurre convocate, in ordine alfabetico: Giulia Arpino, Michela Battiston, Sofia Ciaraglia, Martina Criscio, Beatrice Dalla Vecchia, Rebecca Gargano, Rossella Gregorio, Lucia Lucarini, Chiara Mormile, Caterina Navarria, Benedetta Taricco e Irene Vecchi.

Due assenze pesanti in Grecia: quella della n.1 al mondo, Kharlan; e quella della citata olimpionica di 8 anni fa a Londra 2012, ovvero Kim. Tutte le altre migliori saranno presenti, dalle russe alle ungheresi, dalla cinesi alle francesi. E naturalmente le azzurre. La prova chiave sarà quella di domenica.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCHERMA

gianmario.bonzi@gmail.com

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi/Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità