Sci Alpino
Sci alpino, cancellate le Finali di Cortina d’Ampezzo. La stagione si concluderà ad Are e Kranjska Gora, 3 gare ancora per Federica Brignone
Il Consiglio di emergenza della FIS sulle Finali di Cortina d’Ampezzo ha emesso il verdetto che nessuno avrebbe mai voluto leggere. Il fine settimana conclusivo della Coppa del Mondo 2019-2020, infatti, è stato cancellato. La decisione è arrivata per mezzo di un comunicato emesso dalla Federazione che spiegava come la proposta della FISI, assieme al supporto del Ministero dello Sport, del Coni, della Regione Veneto e del Comune di Cortina, ovvero di tenere l’evento a porte chiuse, ha ricevuto tutti voti contrari ad eccezione di quello dell’Italia. A quel punto è stato quindi richiesto alla Federazione di formalizzare la cancellazione dell’evento.
[sc name=”banner-app-sx”]
La stagione della Coppa del Mondo di sci alpino si concluderà, quindi, con le gare di Kranjska Gora (Slovenia) per quanto riguarda il calendario maschile, e di Åre (Svezia) per il calendario femminile. Le Finali stagionali, a questo punto, non saranno né recuperate, né spostate in altra sede.
Vedremo quindi nelle ultime prove chi si aggiudicherà la Sfera di Cristallo. Tra gli uomini (a quattro gare dalla conclusione) comanda la classifica Alexis Pinturault con 1148 punti contro i 1122 di Aleksander Aamodt Kilde ed i 1041 di Henrik Kristoffersen. Sul fronte femminile, invece, a tre prove dalla fine, Federica Brignone è in vetta con 1378 punti contro i 1225 di Mikaela Shiffrin ed i 1189 di Petra Vlhova.
Le parole di Flavio Roda, presidente della Federazione Italiana Sport Invernali: “E’ con grande rammarico che ho preso atto di questa decisione, ma ogni membro del Consiglio ha motivato la propria decisione di cancellare le Finali con le limitazioni che i rispettivi governi hanno loro imposto in relazione all’epidemia di coronavirus. Tutto ciò si è però concretizzato in una grave penalizzazione per il mondo dello sport, che avrà pesanti ricadute economiche sia per la Federazione che per la Fondazione Cortina 2021, che è l’organizzatore dei prossimi Mondiali e sarebbe dovuto essere anche l’organizzatore delle Finali. E’ una decisione che penalizzerà però tutto l’indotto della montagna italiana, in tutte le varie realtà imprenditoriali e associative, che grazie a queste Finali e ai prossimi Mondiali hanno deciso di supportare il movimento degli sport invernali con investimenti importanti e coraggiosi”.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
Anche la FIS ha confermato la cancellazione della finali di Cortina. La Federazione Internazionale ha preso atto del comunicato da parte della FISI e ha decretato che la stagione finirà per le donne ad Are, mentre per gli uomini a Kranjska Gora.
[sc name=”banner-article”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse
OLIMPIONICO
6 Marzo 2020 at 18:54
Decisione gravissima e tristissima che colpisce CORTINA, L’ ITALIA e tutto il mondo dello SCI-ALPINO. Tante persone impegnate quasi per nulla: servira’ almeno come preparazione ai prossimi Mondiali. Frustate a tutta la federazione internazionale.