Sci Alpino
Sci alpino, Federica Brignone è la quinta azzurra a vincere una Coppa di specialità
Federica Brignone è la quinta italiana ad aggiudicarsi una Coppa di specialità nello sci alpino con la vittoria in combinata del 2020: tra le donne in precedenza l’impresa era riuscita soltanto a Deborah Compagnoni (gigante, 1997), Isolde Kostner (discesa, 2001 e 2002), Denise Karbon (gigante, 2008) e Sofia Goggia (discesa, 2018). Fonte: FISI.
[sc name=”banner-app-sx”]
In tutto dunque i trionfi dell’Italia al femminile sono sei, mentre tra gli uomini sono ventuno le Coppe di specialità portate a casa, delle quali otto in gigante, otto in slalom, due in supergigante, una in combinata e due in discesa. Karen Putzer invece nel 2003 è giunta seconda nella classifica di gigante, chiudendo alla piazza d’onore anche in classifica generale.
In classifica generale i sei successi italiani sono tutti arrivati tra gli uomini, con Gustavo Thoeni vincitore per quattro volte nel 1971, 1972, 1973 e 1975, filotto interrotto soltanto da Piero Gros, trionfatore nel 1974, mentre completa l’elenco delle vittorie Alberto Tomba, capace di primeggiare nel 1995.
[sc name=”banner-article”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo