Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, il Presidente della FISI Flavio Roda sulla vittoria di Federica Brignone: “Un successo epocale, frutto di una stagione fantastica”

Pubblicato

il

Federica Brignone realizza il suo sogno, anche se non nella maniera in cui avrebbe preferito. L’azzurra ha, infatti, ufficialmente vinto la Coppa del Mondo di sci alpino 2019-2020. Le gare di Åre (Svezia), previste dal 12 al 14 marzo, sono state cancellate a causa dell’emergenza Coronavirus, diventata a tutti gli effetti pandemia. Una situazione surreale che ha portato a molteplici cancellazioni degli impegni in calendario, alterando il riscontro finale.

Tuttavia Brignone è stata autrice di una stagione fantastica: 11 podi e ben 5 vittorie complessive, che le sono valse la conquista della Sfera di Cristallo generale, nonché il successo nella Coppa del Mondo di gigante e di combinata. Pertanto l’azzurra, con i suoi 1378 punti (score mai ottenuto da un’italiana), ha preceduto l’americana l’americana Mikaela Shiffrin (1225) e la slovacca Petra Vlhova (1189). La 29enne valdostana è di fatto la prima italiana ad aver trionfato nella classifica generale.

Soddisfatto, ovviamente, il Presidente della FISI Flavio Roda che, attraverso quanto riportato dal sito ufficiale della Federazione, ha espresso le emozioni del momento: “Per Federica (Brignone ndr.) si tratta di un successo epocale, frutto di una stagione ad altissimo livello. E’ un trionfo importante anche per la Federazione e per l’impegno di tutti gli staff. Certo, sarebbe stato auspicabile che fosse stato tutto più regolare, che non si fosse attraversata questa fine stagione tormentata. Tutto ciò deve fare riflettere, soprattutto a livello internazionale. Alle volte è necessario avere il coraggio di sospendere tutto e di non provare a tenere in piedi situazioni insostenibili. Vista la scelta di Åre, scelta corretta che doveva però essere fatta prima, ora bisogna avere il coraggio di cancellare anche le gare maschili di Kranjska Gora. Bisogna avere il coraggio di chiudere l’attività e di ripartire il prossimo anno con una programmazione attenta. La Federazione internazionale deve essere la federazione delle federazioni, e deve tutelare tutte in ugual misura, deve aver rispetto di tutti gli atleti da qualunque parte essi provengano. Ora l’auspicio è che tutti si rimanga a casa che si risolva al più presto questa situazione difficile“, ha detto il Presidente FISI, Flavio Roda.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DELLO SCI ALPINO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fisi-Pentaphoto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità