Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo: Ebba Andersson e Ardashev d’oro nelle 10 e 15 km tc dei Mondiali Under 23 2020. 15a Cristina Pittin, 10° Simone Daprà

Pubblicato

il

Si sono disputate oggi altre due gare ai Mondiali Under 23 2020 di sci di fondo, in corso di svolgimento a Oberwiesenthal, in Germania. In particolare, sono andate in scena la 10 km femminile e la 15 km maschile, entrambe a tecnica classica, con partenza a intervalli. La svedese Ebba Andersson, già protagonista di primissimo piano in Coppa del Mondo, ha conquistato la medaglia d’oro tra le donne con il tempo di 28’28″7, mentre tra gli uomini ha vinto il russo Sergey Ardashev in 36’26″4.

[sc name=”banner-app-sx”]

Andersson vince la sua prova non senza difficoltà, dal momento che alle sue spalle ci sono altre protagoniste nel circuito maggiore del fondo mondiale. In particolare, la sua superiorità emerge soltanto nella seconda metà di gara, in cui la connazionale Emma Ribom, a lungo al comando, ha un calo di rendimento e finisce al terzo posto, vincendo la medaglia di bronzo con un ritardo di 30″2, dal momento che l’argento se lo prende la norvegese Marte Maehlum Johansen (+24″8). Quarta l’americana Julia Kern, altra cliente fissa di Coppa del Mondo, a 38″. Le italiane finiscono tutte nella stessa zona di classifica, occupando i quattro posti dal 15° al 18° nel seguente ordine: Cristina Pittin (+1’47″1), Francesca Franchi (+1’51”), Anna Comarella (+1’52″8), Martina Bellini (+2’00″9).

Per quanto riguarda la competizione maschile, invece, quello di Ardashev è un dominio completo, con distacchi tutti oltre il minuto nei confronti di tutti i concorrenti. In particolare, medaglia d’argento è il norvegese Harald Oestberg Amundsen a 1’02”, mentre il bronzo è appannaggio del francese Hugo Lapalus a 1’35″6. 10° posto per il primo degli italiani, Simone Daprà, a 2’13″6, mentre è 16° Martin Coradazzi a 2’46″1. 29° a 3’23″5, invece, Lorenzo Romano.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI DI FONDO

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità