Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Mondiali Under 23 2020: Ebba Andersson e Harald Oestberg Amundsen vincono le mass start. 5° Daprà, 8a Comarella

Pubblicato

il

Si sono disputate le due gare con partenza di massa a tecnica libera ai Mondiali Under 23 di sci di fondo di Oberwiesenthal, in Germania. Ancora una volta è dominio scandinavo, con la svedese Ebba Andersson che raddoppia vincendo anche la 15 km femminile in 35’44″4, mentre a prendersi il trionfo iridato nella 30 km maschile è il norvegese Harald Oestberg Amundsen, alla terza medaglia in questi Mondiali, che stavolta è del metallo più pregiato. Il suo tempo è di 1:12’42”.

[sc name=”banner-app-sx”]

Nella gara femminile, Andersson, che scappa via praticamente subito, non lascia scampo in alcun modo alle sue avversarie, staccate di 17 secondi a metà gara e di 30 dopo 10 km. La festa svedese è completa grazie alla presenza sui restanti gradini del podio di Moa Lundgren ed Emma Ribom, distanti rispettivamente 37″1 e 45″2 e capaci solo nel finale di piegare la resistenza della francese Flora Dolci (+55″8). Per quel che riguarda l’Italia, ottava Anna Comarella (+1’40″1), decima Francesca Franchi (+1’50″9), undicesima Cristina Pittin (+1’55”), tredicesima Martina Bellini (+1’58″9).

Al maschile, invece, la formazione del gruppo di testa si riduce progressivamente fino a diventare di sei uomini, tra cui Simone Daprà, dopo 10 km. Al 15° km perde contatto il francese Hugo Lapalus, dopo il 20° Daprà (che chiuderà quinto a 1’51″5 da Amundsen) e poi, progressivamente, la lotta si riduce solo al norvegese e al russo Sergey Ardashev, che però deve cedere nel finale per 7″4. Bronzo per il norvegese Haavard Moseby a 40″5. Questi i piazzamenti degli altri italiani: 10° Martin Coradazzi a 3’07″5, 17° Lorenzo Romano a 3’33″4.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI DI FONDO

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità