Seguici su

Calcio

Serie A calcio, il campionato riprenderà? Decisione il 23 marzo: 4 ipotesi, tra scudetto non assegnato e playoff

Pubblicato

il

Il Consiglio Federale Straordinario convocato dal Presidente Gabriele Gravina non ha prodotto effetti. La FIGC, Federazione Italiana Giuoco Calcio, ha ratificato le indicazioni del decreto governativo che prevedono la sospensione delle attività sportive in campo nazionale fino al 3 aprile ma non si è presa una decisione sul da farsi: è stato convocato un nuovo Consiglio per il 23 marzo e in quella data, a seconda dell’evoluzione dell’emergenza, si deciderà cosa ne sarà della Serie A e di tutti gli altri campionati italiani di calcio. Si sono comunque prese in considerazione diverse ipotesi.

[sc name=”banner-app-sx”]

COSA SUCCEDE ALLA SERIE A DI CALCIO? COME VERRÀ ASSEGNATO LO SCUDETTO? TUTTE LE IPOTESI

– L’obiettivo primario è quello di concludere il campionato, magari il 31 maggio prima degli Europei (se si giocheranno). Si punta a disputare tutte le giornate restanti, in maniera regolare dopo il 3 aprile, con un calendario ridisegnato.

– Assegnazione del titolo tramite dei playoff il cui formato deve ancora essere definito. Per la retrocessione in Serie B si adotterebbero i playout.

– Cristallizzazione della classifica e assegnazione del titolo in base alla classifica attuale. Ipotesi non gradita a diverse società visto che la classifica è corta in testa e che non tutte le squadre hanno disputato lo stesso numero di partite.

– Non assegnazione dello scudetto, evento accaduto soltanto nel 1915 (venne assegnato al Genoa con le annesse lamentele della Lazio). Alla UEFA verranno comunicate le società qualificate alle Coppe Europee.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità