Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Si può andare a correre o fare una passeggiata a piedi? Cosa dice esattamente il Decreto sull’Italia in zona rossa

Pubblicato

il

Prendendo in esame il DPCM legato all’emergenza Coronavirus si legge: “Bisogna evitare ogni spostamento di persone fisiche in entrata e in uscita dai territori, nonché all’interno degli stessi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative (non più indifferibili) o situazioni di necessità o per motivi di salute che vanno dimostrate (pena art 650 codice penale)“.

Gli spostamenti sono consentiti soltanto per comprovate esigenze lavorative, per situazioni di necessità, per motivi di salute, o per rientrare presso la propria residenza o il proprio domicilio. Dunque l’autocertificazione va esibita per qualsiasi movimento sul territorio nazionale, dunque anche all’interno del comune di residenza o di domicilio, anche in caso di spostamento a piedi, come ha chiarito anche Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile, più volte in conferenza stampa.

In questi primi giorni di Italia in zona protetta molti avrebbero voluto uscire per allenarsi, andare a correre e fare jogging, insomma semplicemente per fare un po’ di classica attività fisica: il Decreto del Governo non lo vieta, ma è sconsigliato, anche perché non si ravvisa la situazione di necessità che occorre per giustificare l’uscita. Meglio dunque allenarsi in casa usufruendo dei tanti strumenti ed attrezzi che in molti posseggono: si sono moltiplicati anche i tutorial in rete nelle ultime giornate.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità