Oltre Cinquecerchi
Si può andare a fare una passeggiata? E portare il cane a spasso? Pandemia coronavirus: le novità
L’Italia sta fronteggiando l’emergenza coronavirus, il nostro Paese è alle prese con questa pandemia e siamo davvero nel momento più complicato. Ci aspettano ancora delle settimane di fuoco, la speranza è che il numero di contagi decresca progressivamente e che le misure ampiamente restrittive imposte dal Governo abbiano un risultato nei prossimi giorni. La situazione è complessa, la Nazione sta andando avanti praticamente a singhiozzo ed è tutto chiuso a eccezione di negozi di alimentari, farmacie, attività che offrono beni o servizi di prima necessità. Il decreto governativo permette lo svolgimento di attività motorie all’aria aperta e dunque di fare una passeggiata ma attenzione perché nelle prossime ore potrebbero esserci delle ulteriori restrizioni che vietino anche questa pratica per evitare che ci sia troppa gente in giro. Diamo uno sguardo a tutte le novità sulla pandemia coronavirus e a cosa è permesso.
SI POSSONO FARE DELLE PASSEGGIATE?
La risposta è sì, ma in solitaria, mantenendo sempre un metro di distanza tra le persone, evitando gli assembramenti e i luoghi affollati. Attenzione: questa è la situazione nel pomeriggio del 19 marzo ma tutto potrebbe cambiare nelle prossime ore perché il Governo ha parlato di ulteriori misure restrittive. Il consiglio è sempre il solito: state a casa, uscite solo per motivi di lavoro, di salute o di stringente necessità. Sicuramente potete andare a fare la spesa a piedi ma fare jogging e attività motoria non è strettamente necessario?
POSSO PORTARE IL CANE A SPASSO?
La risposta è affermativa, spesso è diventata una scusa e molti padroni escono più volte al giorno col cane, anche quando l’amico peloso non deve fare i bisogni ed è già uscito abbastanza. L’animale ha delle chiare necessità fisiche che si possono fare espletare sotto casa, facendo pochi metri e rientrando quasi subito in casa. Non sono necessarie delle lunghe passeggiate che rischiano di ampliare il contagio da coronavirus. Vedremo se ci saranno delle novità nelle prossime ore.
[sc name=”banner-article”]
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse